I sondaggi aziendali anonimi sono uno degli strumenti migliori per ricevere feedback utili dai vostri impiegati, in modo da risolvere subito situazioni potenzialmente destabilizzanti. Lo scopo di qualsiasi azienda è il raggiungimento di determinati obiettivi: per capire se ci si sta muovendo in modo corretto o meno, è importante ascoltare e osservare i dipendenti giorno per giorno.

Sondaggio aziendale anonimo, che cosa è

Per questo motivo la frequenza dei sondaggi va aumentata in maniera esponenziale. Al giorno d’oggi la maggior parte delle aziende è ancora abituata a preparare un unico sondaggio annuale, quando invece sarebbe di gran lunga più opportuno sottoporre ai dipendenti sondaggi più brevi ogni settimana o una volta ogni due settimane.


Si chiamano pulse survey e sono questionari da non più di 10 domande che consentono di ottenere un tasso di risposta molto più alto e conoscere in tempo reale – tra virgolette – se le cose stanno andando bene o meno.

Come realizzare sondaggi aziendali di successo

Per prima cosa assicuratevi che siano sondaggi anonimi, in questo modo i dipendenti si sentiranno più liberi di esprimere la propria opinione. In seguito spiegate il perché dei sondaggi e informate il vostro personale che cosa succederà dopo: se ad esempio la maggioranza dei dipendenti non si trova bene con un nuovo software, vi impegnerete a sostituirlo.
Una volta raccolti i sondaggi, condividete i risultati con tutti: gli impiegati avvertiranno la vostra fiducia e si uniranno per creare un team più forte e coeso.

Altra cosa importante è restare focalizzati su una determinata tematica. Ponete dunque domande rilevanti, senza per questo trascurare la semplicità: un sondaggio settimanale non dovrebbe durare più di 20 o 30 minuti.
Un ulteriore aspetto di cui tenere conto è la scelta di strumenti efficaci non solo per creare ma anche per analizzare i vostri sondaggi aziendali.

Ecco quali sono gli elementi più importanti da misurare e valutare in un qualsiasi sondaggio che consegnerete ai vostri dipendenti: grado di soddisfazione, coinvolgimento, morale, comunicazione interna, efficacia di manager e dirigenti, efficacia del lavoro delle risorse umane.

 Questi invece sono i migliori 5 strumenti per creare sondaggi aziendali:
1. SurveyMonkey
2. TinyPulse
3. Officevibe
4. 15Five
5. Polly.

Vedi anche: Sondaggi Unina 2022, ecco come e dove gli studenti universitari possono esprimere la loro opinione