I primi sondaggi politici post elezioni, elaborati da Euromedia Research per la trasmissione di Rai 1 Porta a Porta, vedono Fratelli d’Italia e M5S continuare a crescere rispetto alle percentuali raccolte durante il voto del 25 settembre. Il partito di Giorgia Meloni si conferma prima forza politica del Paese con il 26,2% delle preferenze, segnando un passo in avanti pari allo 0,2% rispetto alle ultime elezioni. FdI approfitta dell’ulteriore calo della Lega, che a una settimana dal voto è data in flessione di mezzo punto percentuale.

Nulla di troppo diverso rispetto a quanto abbiamo visto prima del 25 settembre. Risultato che sembra quindi confermare, almeno per adesso il successo del centrodestra.

Per Matteo Salvini, confermato alla guida del partito, un ulteriore campanello di allarme. Il rischio per la Lega è di non avere forza contrattuale nel corso delle prossime settimane, quando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella affiderà con ogni probabilità alla leader di Fratelli d’Italia l’incarico di formare un nuovo governo.

Sondaggi politici Euromedia Research: boom del Movimento 5 Stelle

Secondo le rilevazioni degli ultimi sondaggi politici, il partito che viene dato maggiormente in crescita rispetto alle elezioni del 25 settembre è il Movimento 5 Stelle. L’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte può esultare, dato che gli italiani sembrano tornare ad avere fiducia nel Movimento. A distanza di una settimana dal voto delle politiche, il M5S viene dato in crescita di quasi 1 punto percentuale, con il 16,3% delle preferenze.

È probabile che il Movimento 5 Stelle stia approfittando anche della crisi nera attraversata dalla Lega di Matteo Salvini. O, più semplicemente, stia cavalcando l’onda lunga d’entusiasmo per il sorprendente risultato ottenuto alle politiche. Una gioia doppia, se la si rapporta al destino di Luigi Di Maio, l’ex capo politico del Movimento, oggi fuori dal Parlamento.

Terzo Polo e Forza Italia appaiati

Restano su percentuali simili sia Forza Italia che il Terzo Polo di Carlo Calenda.

Da una parte FI si mantiene stabile all’8,1%, dall’altra il Terzo Polo perde lo 0,1% attestandosi al 7,9%. Vedremo nei prossimi mesi se la coppia Calenda-Renzi riuscirà a intercettare gli eventuali delusi del Partito democratico, stabile al 19%, e quelli di Forza Italia. Se così fosse, il traguardo del 10% sarebbe più che fattibile, ponendosi come quarta forza politica del Paese davanti a Lega e Forza Italia.

Le intenzioni di voto ad oggi 3 ottobre di Euromedia Research

-Fratelli d’Italia: 26,2% (+0,2)
-Pd: 19,0% (-0,1)
-M5S: 16,3% (+0,8)
-Lega: 8,3% (-0,5)
-Forza Italia: 8,1% (=)
-Terzo Polo: 7,9% (-0,1)
-Verdi e Sinistra Italiana: 3,5% (-0,1)
-+Europa: 2,7% (-0,1)
-Italexit: 2,4% (+0,5).

I numeri parlano chiaro e rispecchiano i risultati delle elezioni a distanza di una settimana dal voto, un voto che ha cambiato le sorti del paese.