Il nuovo scontro tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini non giova all’alleanza (sempre più fragile) di destra e gli ultimi sondaggi politici, la Supermedia, confermano la crescita del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, e il calo soprattutto di Fratelli d’Italia ma anche della Lega. La partita che si sta giocando nella destra riguarda due questioni connesse tra loro. Qualora Mario Draghi dovesse essere eletto Presidente della Repubblica, bisognerebbe andare a elezioni anticipate? Per Giorgia Meloni la risposta è sì, mentre Matteo Salvini ha dichiarato che bisognerà comunque portare a termine la legislazione.

La leader di Fratelli d’Italia si è detta ‘stupita’ perché il segretario della Lega era stato fino a oggi di un’altra opinione. A giovarsi della situazione sono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, entrambi in un trend di crescita continuo nelle ultime settimane.

Gli orientamenti di voto negli ultimi sondaggi politici elettorali

Per la seconda settimana consecutiva, il primo partito d’Italia secondo i sondaggi politici elettorali (la Supermedia) è il Partito Democratico. I dem salgono al 20,3%, facendo segnare un +0,4% e salendo al di sopra della soglia psicologica del 20%. Il secondo partito resta Fratelli d’Italia, che però perde lo 0,5% e scende al 19,6%. In appena due settimane, il PD ha guadagnato su FdI quasi un punto percentuale. La Lega di Matteo Salvini è oramai distante con il 18,6% e un calo dello 0,1% rispetto alle rilevazioni precedenti. Ancora in crescita il Movimento 5 Stelle che con uno 0,3% in più sale al 16,4%. La situazione dei quattro partiti si sta lentamente riequilibrando, segnalando così un’Italia fortemente divisa e spaccata.
Sempre nell’ambito dell’alleanza di centro-destra, Forza Italia resta stabile al 7,4%, mentre guardando a un’ipotetica alleanza di centrosinistra allargata troviamo Azione di Calenda al 3,8% con un trend positivo dello 0,3%. Sempre al di sotto della soglia di sbarramento c’è Italia Viva: Matteo Renzi guarda sempre più verso il centrodestra, sperando di trovare un po’ di spazio in quell’area, ma al momento sembra lontano dal guadagnare consensi.

Piccoli spostamenti per gli altri partiti: Sinistra Italiana è al 2,1% (+0,2%), Art.1/Mdp è al 2,0% (+0,1%), i Verdi all’1,9% (+0,1%) e +Europa all’1,5% (stabile).
Leggi anche:  Sondaggi politici 10 novembre, il PD allunga sulla Lega, Fratelli d’Italia già in crisi
[email protected]