A volte ritornano, stavolta i sondaggi politici aggiornati al 10 novembre sono offerti dall’Istituto Ixè. Erano mesi che i sondaggisti in questione non si dedicassero alla politica e alle preferenze degli italiani sui partiti, ecco cosa ne è venuto fuori.

Sondaggi politici al 10 novembre

Alla domanda: Se si votasse oggi per le elezioni politiche, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto? – ecco cosa hanno risposto gli italiani nel sondaggio Ixè di ultima uscita:

Partito Democratico 21,0
Lega 18,8
Fratelli d’Italia 18,0
Movimento 5 Stelle 18,0
Forza Italia 8,3
Azione 3,9
Sinistra Italiana 2,0
Articolo 1 – MDP 2,1
Europa Verde 1,5
+Europa 1,3
Italia Viva 1,9

Il Partito Democratico dunque vede consolidare ulteriormente il suo bottino, ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i reali andamenti nelle preferenze per ogni partito.

Sondaggi politici, gli andamenti dei partiti

Era da settembre che Ixè non si occupava di sondaggi politici, quindi in due mesi è evidente che le cose siano parecchio cambiate. Il PD guadagna 1,6 punti percentuali rispetto a due mesi fa, mentre la Lega continua a scendere e perde mezzo punto. Davvero deludente il momento no di Fratelli d’Italia, è durata davvero poco la sua vetta, ora terza in classifica, continua a perdere consensi, per la precisione scende di 0,2 punti percentuali.

Sondaggi politici – Tra le altre forze in carica segnaliamo la perfetta stabilità del Movimento 5 Stelle, ora fermo al 18% delle preferenze. Cresce invece Forza Italia che, seppur molto distanziato dagli altri 4 partiti che lo precedono, incrementa di 0,4 punti. Aumenta di 0,9 punti invece Azione, mentre la Sinistra Italiana scende di 0,2 punti percentuali.

Potresti essere interessato anche a Sondaggi politici all’8 novembre: Pd primo partito, staccati Fratelli d’Italia e Lega Nord