I sondaggi politici di Nando Pagnoncelli aggiornati alla seconda settimana di ottobre segnalano la crescita della fiducia nel governo da parte degli italiani. In risalita anche l’indice di gradimento nei confronti di Giuseppe Conte, il quale si conferma uomo di punta dell’attuale governo M5S-Pd. I dati sono stati pubblicati sul Corriere della Sera nella giornata di sabato. L’istituto a cui fanno riferimento è Ipsos, gestito appunto dal noto sondaggista.

Fiducia nel governo, la forbice tra giudizi positivi e negativi in netto calo

A fine settembre, in occasione degli ultimi sondaggi politici Ipsos, il dato sulla fiducia nel governo era stato eloquente.

Più di una persona su due (52%) aveva espresso un giudizio negativo sul nuovo esecutivo giallorosso. Nel giro di poche settimane, le cose sono cambiate. Oggi i giudizi negativi sono in calo di otto punti percentuali, toccando quota 44%. Sale invece di sette punti l’indice di gradimento, con i giudizi positivi al 43% (nell’ultima settimana del mese precedente i giudizi favorevoli si fermavano al 36%). Al momento, dunque, soltanto un punto percentuale separa i giudizi negativi e quelli positivi sull’esecutivo guidato da Movimento 5 Stelle e Partito democratico.

Fiducia nei leader, Giuseppe Conte riprende quota

Una conseguenza naturale dell’aumento di fiducia è la crescita di consensi individuale per ciascun protagonista del nuovo governo. In primis Giuseppe Conte ruba la scena ai due capi politici, Luigi Di Maio da una parte e Nicola Zingaretti dall’altra. Il Presidente del Consiglio è dato al 49%, in aumento di tre punti percentuali rispetto al 27 settembre, data dell’ultima indagine condotta da Ipsos. Cresce di tre punti percentuali da fine settembre anche Luigi Di Maio, che sale così dal 23 al 26%. Insieme, Nicola Zingaretti e Dario Franceschini (capo delegazione del Partito democratico) crescono del 10%. Il segretario dem aumenta di 4 punti la fiducia tra i votanti, passando dal 19 al 23%, mentre il ministro al Turismo compie un balzo dal 15 al 21%.

Una curiosità: secondo il sondaggio di Nando Pagnoncelli con i dati aggiornati alla seconda settimana di ottobre, il ministro Teresa Bellanova avrebbe lo stesso gradimento popolare di Matteo Renzi (12%), leader del nuovo partito Italia Viva.

Leggi anche: Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 11 ottobre: M5S nelle intenzioni di voto scende quasi 1 punto