Mentre infuriano le polemiche sul caso Fedez, gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 4 maggio danno l’impressione di un vero e proprio terremoto politico. La Lega perde quasi un punto percentuale e raggiunge il suo minimo storico da più di tre anni a questa parte. In soli tre punti percentuali si trovano tutti e quattro i maggiori partiti politici.
Mentre il Partito Democratico si tiene in linea di galleggiamento senza mai perdere o guadagnare troppo, Fratelli d’Italia cresce di più di un punto percentuale.

Si trova oramai soltanto a tre decimali dai dem. Cresce anche il Movimento 5 Stelle, la cura Conte ha immunizzato dal possibile disastro compiuto da Beppe Grillo.
Si segnala tra i partiti minori, un ulteriore calo netto di Italia Viva sempre più al di sotto del 2%. Matteo Renzi è sempre più in crisi e l’inchiesta di Report non potrà che aggravare la situazione in termini di possibili consensi.

Sondaggi politici elettorali oggi 4 maggio: Fratelli d’Italia vede la vetta

Giorgia Meloni non si ferma più. Gli ultimi sondaggi politici elettorali SWG mostrano come Fratelli d’Italia possa in brevissimo tempo superare il Partito Democratico. I dati sembrano confermare come FdI peschi consensi da parte di chi si sente deluso dall’atteggiamento ambiguo di Salvini. Il leader della Lega gioca mediaticamente all’opposizione ma poi, stando nel governo, ne accetta tutte le decisioni.
La Lega, allora, è data nei sondaggi politici al 20,9% con un calo dello 0,9%. Si tratta della percentuale più bassa degli ultimi anni. Fratelli d’Italia invece vola al 18,7% facendo segnare in soli sette giorni un +1,1% rispetto alle precedenti rilevazioni. Il rapporto tra i due grandi partiti di destra, e quindi gli equilibri interni alla futura coalizione, stanno per cambiare radicalmente.

Forza Italia perde lo 0,2% e scende al 6,6%. La Lega e FI perdono l’1,1%, che corrisponde esattamente a quanto guadagna Fratelli d’Italia.

Per l’area del centrodestra chiude Cambiamo! di Toti con l’1,0% (-0,1%).

Sondaggi politici elettorali SWG oggi 4 maggio: il centrosinistra più o meno costante

Il Partito Democratico subisce da qualche settimana a questa parte soltanto piccole oscillazioni. Nei sondaggi politici elettorali di oggi 4 maggio si trova al 19,0%, facendo segnare un -0,1% rispetto alle precedenti rilevazioni di sette giorni fa. La distanza con Fratelli d’Italia p soltanto di tre decimali, il sorpasso diventa possibile.
Il Movimento 5 Stelle, stando ai sondaggi, sembra rispondere bene. Si trova al 17,8% crescendo di uno 0,4% in sette giorni. Dovrebbe essere stata riassorbita la sortita di Grillo. Passando ai partiti minori, troviamo Azione di Calenda al 3,5% (-0,1%) e Sinistra Italiana al 2,9% (-0,3%) sulla soglia per superare l’ipotetica soglia di sbarramento.
I Verdi sono al 2,1% (+0,1%) e +Europa al 2,0% (+0,3%). Un discorso a parte merita l’1,7% di Italia Viva. Il partito di Matteo Renzi di fatto sopravvive oramai soltanto in Parlamento, una delle classiche anomali del sistema politico italiano. Scende anche MDP/Art.1 che fa segnare l’1,5% con un calo dello 0,1%.
[email protected]