Si può parlare di crisi aperta per la Lega: negli ultimi sondaggi politici elettorali il Carroccio continua a perdere consensi.

Nella giornata di ieri c’è stato un durissimo scontro alla Camera: il deputato del M5S Ricciardi ha attaccato il modello lombardo, sostenendo che la gestione dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus è stata disastrosa a causa dei tagli alla Sanità pubblica. La reazione dei parlamentari della Lega è stata scomposta, e a intervenire è stato lo stesso Salvini che ha difeso l’azione della giunta regionale della Lombardia.

L’epidemia di Covid-19 sta impattando ovviamente anche sulla percezione politica: il calo di consensi della Lega è sicuramente connesso all’emergenza.

Ancora calo per la Lega: la destra negli ultimi sondaggi politici elettorali AGI/Youtrend

Nell’analisi della Supermedia degli ultimi 15 giorni, si segnala ancora una volta il calo della Lega: gli ultimi sondaggi elettorali mostrano una flessione dello 0,3%, dal 26,7% al 26,4%. Il Carroccio resta il primo partito d’Italia, ma, per dare la misura della flessione del partito di Salvini, basta ricordare che ha perduto circa l’8% rispetto al risultato delle Elezioni Europee del 2019, che si tenevano circa un anno fa.

Fratelli d’Italia, invece, prosegue nel suo trend positivo: con una crescita dello 0,2%, il partito di Giorgia Meloni sale al 14,3%. A crescere è anche Forza Italia, che passa dal 6,5% al 6,7%. In questo sondaggi Cambiamo di Toti non viene segnalato.

La destra unita, al momento, sarebbe al 47,4%.

Il governo giallo-rosso non convince gli elettori nella Supermedia degli ultimi sondaggi politici

Se l’opposizione riesce a reggere comunque con un travaso di voti tra le differenti forze, quanto perde la Lega viene compensato da quanto guadagnano FdI e FI, nel governo giallo-rosso si notano soprattutto i cali nei consensi.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali AGI/Youtrend vedono il Partito Democratico perdere nelle ultime due settimane lo 0,3% e scende al 21,0%.

La distanza con la Lega è di circa cinque punti percentuali.

Anche il Movimento 5 Stelle fa segnare un andamento negativo: dal 16,2%, infatti, cala al 15,8%, lasciando sul campo uno 0,4%.

Italia viva di Renzi, invece, è al 3,4%, con uno 0,1% in più rispetto alle rilevazioni precedenti: il segno è sicuramente positivo, ma il partito personale dell’ex premier è comunque calato molto negli ultimi mesi.

A crescere invece è Azione di Calenda, che guadagno lo 0,3%, e sale al 2,1%; la Sinistra, invece, resta stabile al 2,8%. I Verdi perdono lo 0,1% e si fermano all’1,8%, mentre +Europa è stabile all’1,6%.

Il governo, guidato da Giuseppe Conte, è al momento al 43,4%.

[email protected]