I nuovi sondaggi politici dell’agenzia Dire-Tecnè vedono Fratelli d’Italia in flessione rispetto alle ultime intenzioni di voto della scorsa settimana. Il calo è dello 0,3%.

Un piccolo campanello d’allarme per il primo partito della coalizione di centrodestra? Forse, se si somma al dato che vede il gradimento nei confronti della premier Giorgia Meloni in flessione dello 0,2 per cento. Nonostante ciò, ancora più di un italiano su due ha fiducia nella premier (53,3%, contro il 42,7% di chi non ha fiducia nella numero uno di Fratelli d’Italia.

In ogni caso FdI continua a conservare un cospicuo vantaggio sulle dirette inseguitrici. Nella fattispecie solo il Partito democratico, unica forza politica sopra il 20%.

Sondaggi politici Dire – Tecnè: le intenzioni di voto a metà luglio

Ecco le intenzioni di voto dell’istituto Dire – Tecnè aggiornate ad oggi, lunedì 17 luglio 2023.

  • Fratelli d’Italia: 29,0% (-0,3)
  • Partito democratico: 20,1% (+0,3)
  • Movimento 5 Stelle: 15,5% (=)
  • Forza Italia: 11,0% (=)
  • Lega: 8,7% (+0,1)
  • Azione Calenda: 3,5% (+0,1)
  • Alleanza Verdi-Sinistra italiana: 3,2%
  • Italia Viva: 2,5% (-0,1)
  • +Europa: 2,4% (=).

Partito democratico in rimonta, stabili M5S e Forza Italia

Settimana positiva per il Partito democratico, in crescita di quasi mezzo punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione. Un balzo in avanti che, unito al segno meno fatto registrare da Fratelli d’Italia consente al Pd di recuperare lo 0,6% complessivo.

Adesso la distanza tra i due partiti è inferiore ai 9 punti percentuali, per la precisione 8,9%. Staremo a vedere se il Pd continuerà a rosicchiare qualche punto alla prima forza politica del Paese.

Intanto il Movimento 5 Stelle conferma il terzo posto degli ultimi mesi. La novità più importante è che i 5 Stelle hanno arrestato il trend al ribasso registrato prima e dopo le elezioni di settembre.

Sondaggi politici oggi 17 luglio 2023: Fratelli d’Italia in calo, Pd recupera

Per l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte una notizia positiva, alla luce del lavoro compiuto durante la campagna elettorale e la coerenza mantenuta su diverse tematiche importanti.

Una su tutte la guerra in Ucraina, con diversi appelli caduti nel vuoto per cessare le armi e aprire maggiormente al dialogo. Qualcosa si muove per il Partito Democratico che ha visto una piccola rimonta, anche se solo di mezzo punto percentuale.

Stabile anche Forza Italia. Dopo la neo-elezione di Antonio Tajani a segretario del partito, FI si conferma al quarto posto solitario con l’11% delle preferenze degli elettori. Infine, si conferma negativa la settimana per Giorgia Meloni, che sembra perdere qualcosa. Nonostante tutto, Fratelli d’Italia rimane saldo al primo posto e quindi conferma che la premier continua ad avere la fiducia degli italiani. Vedremo che cosa cambierà nei prossimi giorni, in merito alle intenzioni di voto e le preferenze degli italiani rispetto ai partiti e ai leader.

Riassumendo

– L’agenzia Dire Tecnè ha pubblicato i nuovi sondaggi politici per l’inizio della seconda metà del mese di luglio.
– Al primo posto c’è sempre Fratelli d’Italia, ma il trend per il partito di maggioranza è in negativo.
– Negativa anche la settimana per Giorgia Meloni che perde qualcosa a livello di popolarità.
– Secondo posto per il Partito democratico, in rimonta di oltre mezzo punto percentuale.
– In terza e quarta posizione rispettivamente Movimento 5 Stelle e Forza Italia.