È il momento di Giorgia Meloni e a sottolinearlo sono i dati degli ultimi sondaggi politici elettorali. La galoppata di Fratelli d’Italia prosegue, mentre dall’opposizione arrivano segnali sempre più chiari.

Il Partito Democratico è fermo al palo, senza anima e senza identità, mentre Giuseppe Conte sta riuscendo a dare una seconda vita al Movimento 5 Stelle, accreditandolo come unica vera forza progressista e di sinistra. Lega e Forza Italia sono al palo, mentre qualche scricchiolio si inizia a sentire anche nel cosiddetto Terzo Polo, che perde qualche decimo rispetto alle ultime rilevazioni.

Un ulteriore dato sembra essere particolarmente interessante: nonostante quanto si possa credere, gli italiani sembrano preferire un governo Meloni farcito di tecnici. Segnale che la fiducia nella politica e nei politici è sempre più bassa.

I dati degli ultimi sondaggi politici elettorali

Nella giornata di ieri è successa una cosa che ha del clamoroso. Ignazio La Russa, candidato del centrodestra per la presidenza del Senato, è stato eletto con il soccorso esterno dell’opposizione. Come sempre, la politica italiana non lancia un buon segnale: Forza Italia boicotta gli alleati, mentre da “sinistra”, c’è chi sospetta di Renzi e Calenda, vuole accreditarsi come possibile sostegno al governo. Questa è sicuramente la prima pagina di grottesco che questa nuova stagione politica ci consegna. I sondaggi politici elettorali SWG confermano, comunque, la crescita di Fratelli d’Italia, che guadagna uno 0,7% e arriva al 27,5%.

Distaccato di 10 punti percentuali si trova il Partito Democratico, sempre più allo sbando, con il 17,5% e un calo dello 0,6%. I Dem sono tallonati dal nuovo Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che, con una crescita dello 0,5%, arrivano a quota 17,0%. L’elettorato del Pd è evidentemente stufo di un partito che non sa decidersi, se essere l’ennesima forza politica moderata e senza anima, che guarda esclusivamente ai ceti più alti, o se tornare a essere una forza socialdemocratica.

La Lega di Salvini è grossomodo stabile all’8,3% (+0,1%), mentre la coppia Calenda-Renzi perde lo 0,3% e scende all’8,0%. Forza Italia, in calo dello 0,2%, risulta essere un po’ più staccata, al 7,4%. Verdi e Sinistra Italiana si attestano al 3,8% (-0,2%), +Europa (fuori dal Parlamento) al 3,1%, Italexit al 2,4%, Noi Moderati all’1,0%.

Il governo Meloni nelle ultime intenzioni di voto

È possibile che la luna di miele tra Giorgia Meloni e gli italiani duri un bel po’. Eppure, gli ultimi sondaggi politici SWG segnalano come il 64% degli italiani (praticamente due intervistati su tre) ritenga che sia opportuno che nel governo vi siano dei tecnici. Appena il 19% ha dichiarato di non volerli nell’esecutivo.

La sfiducia nella politica colpisce anche l’elettorato di destra, solitamente più restio all’utilizzazione di tecnici. La vera incognita per Giorgia Meloni è il posizionamento di Matteo Salvini all’interno dell’esecutivo: l’elettorato della Lega lo vorrebbe agli Interni (oltre il 90%), ma questo ruolo non dispiacerebbe né a quelli di Forza Italia (oltre il 70%) né a quelli di Fratelli d’Italia (il 65%).

[email protected]