Mentre in Italia si dibatte se davvero il governo Draghi abbia rappresentato una discontinuità e crescono le preoccupazioni per il vaccino AstraZeneca, gli ultimi sondaggi politici elettorali Agi/Youtrend raccontano una situazione particolarmente complessa.
Il dato più importante riguarda l’area del centrosinistra: le dimissioni di Zingaretti – e soprattutto le sue accuse sulla deriva del partito – hanno sortito l’effetto di un calo di più di un punto percentuale, mentre contemporaneamente il M5S vola grazie all’ipotesi Giuseppe Conte, probabilmente strappando qualche consenso pure agli elettori di destra moderata.


L’altro dato, infatti, è il calo della Lega, ma si tratta più probabilmente di oscillazioni settimanali che non di una perdita reale di consensi.

I dati degli ultimi sondaggi politici elettorali AGI/Youtrend

La Supermedia AGI/Youtrend rappresenta appunto una media di tutti i più importanti sondaggi dei maggiori istituti demoscopici e quindi presenta risultati particolarmente affidabili.
La Lega subisce una leggera flessione dello 0,3% e scende al 23,3%: saldamente al comando, il timore è che gli elettori possano a un certo punto essere poco contenti della svolta salviniana, tanto più che l’indirizzo generale del governo non sembra essere di troppo mutato (soprattutto su questioni che stanno a cuore alla Lega, come le riaperture). Il Partito Democratico perde l’1,5% e scende al 17,6%, ancora secondo partito, ma è chiaro che si attende una svolta con l’arrivo (probabile) di Enrico Letta.
Fratelli d’Italia continua, invece, a capitalizzare la sua scelta di restare all’opposizione, guadagnando lo 0,3% e salendo al 16,9% (a un tiro di schioppo dal Pd). Il Movimento 5 Stelle si giova del possibile arrivo di Conte come capo politico crescendo dell’1,9% (più del calo del Pd) e arrivando al 16,2%. Forza Italia, invece, risulta stabile all’8,2%.
Passando ai partiti minori, troviamo Azione al 3,7% (+0,1%), La Sinistra al 3,5% (+0,1%), Italia Viva al 2,4% con un calo clamoroso dell’1% (circa un terzo dei consensi), +Europa al 2,2% (+0,2%) e Verdi all’1,6% (stabile).


Potrebbe interessarti: Sondaggi politici all’11 marzo: Movimento 5 Stelle super, male Pd e Lega
[email protected]