Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, stavolta aggiornati al 19 ottobre. Cosa ne pensano gli italiani dei nostri partiti? La domanda in questo caso è posta da Euromedia Research su un campione di 1000 intervistati. Chi voterebbero oggi i nostri connazionali? Scopriamolo insieme con questa nuova analisi offerta dagli esperti.

È ancora una volta Giorgia Meloni ad uscirne vincitrice. Le percentuali ci dicono che il gradimento della nuova premier è in crescita, nonostante la diatriba nata con Berlusconi negli ultimi giorni. Il centrodestra non appare scalfito dalle polemiche, ma è innegabile che anche il M5S stia risalendo la china e i numeri ci dicono che i grillini ora possono davvero insidiare il PD.

Sondaggi politici, le percentuali

Pentastellati e piddini sono ormai a un passo, solo 0,3 punti percentuali infatti separano i due partiti. Il gap da Fratelli d’Italia è ancora enorme, ben 10 punti, ma è evidente ormai che il Movimento 5 Stelle è tornato in auge e può puntare nuovamente a proporsi come valida alternativa a destra e sinistra in caso di crisi del Governo. Intanto, proprio a proposito di nuovo Governo, non è partito proprio con il massimo del sostegno quello della Meloni, vista l’incredibile bagarre che si è creata con il cavaliere. Ciò nonostante, i numeri di FdI continuano ad essere da record. Ecco la classifica dei partiti secondo il sondaggio effettuato da Euromedia Research:

  1. Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni 27,0
  2. Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista 17,5
  3. Movimento 5 stelle 17,2
  4. Azione-Italia Viva-Calenda 8,7
  5. Lega per Salvini Premier 8,5
  6. Forza Italia-Berlusconi 7,3
  7. Alleanza Verdi e Sinistra 3,4
  8. +Europa 2,5
  9. Italexit per l’Italia 2,4
  10. Noi Moderati/Lupi-Toti-Brugnaro-Udc 1,1
  11. Impegno Civico Luigi Di Maio-Centro Democratico 0,2
    Altri 4,2

Governo tecnico o politico?

Tanta ideologia, senza però disdegnare la praticità. Sembra questo il connubio che la Meloni vuol proporre agli italiani e i sondaggisti hanno provato a chiederlo a noi. Ecco a tal proposito le domande riguardo la possibile presenza di tecnici all’interno del nuovo Governo:

Nel prossimo Governo il Ministro dell’Economia dovrà essere un tecnico o un politico?

Un tecnico 52,3
Un politico 27,4

Per quanto riguarda l’incarico di Mef, la Lega nelle ultime ore ha ufficializzato la candidatura di Giorgetti, un nome che dovrebbe tranquillizzare tutti, sia coloro che sono a favore dei tecnici, sia quelli che preferiscono i politici.

Il fatto che Giorgia Meloni possa costituire un Governo con al suo interno dei tecnici…la rassicura o la delude?

Mi rassicura 73,8
Mi delude 26,2

Si evince da questi ultimi sondaggi politici che gli italiani, un po’ a sorpresa, stanno iniziando a guardare i tecnici con meno sospetto rispetto all’era Monti, mentre sono proprio i politici ora a non godere di grande fiducia.