Lega Nord primo partito in Italia, con un vantaggio ancora importante su Partito democratico e Fratelli d’Italia nei nuovi sondaggi politici. Questa la fotografia di Ferragosto scattata da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab210, per il portale AffariItaliani. In attesa del ritorno in campo dei principali istituti, che come da tradizione estiva stanno tirando il fiato in queste prime settimane di agosto per tornare alla fine del mese, è interessante notare come per Lab210 Matteo Salvini possa contare su un vantaggio di quasi 3 punti percentuali sia sul Partito democratico che su Fratelli d’Italia.

Intenzioni di voto degli italiani al 17 agosto secondo l’istituto Lab210

Lega Nord: 21,9% (-0,2)
Partito democratico: 19,3% (-0,4)
Fratelli d’Italia: 19,1% (+0,4)
Movimento 5 Stelle: 16,2% (+0,2)
Forza Italia: 7,1% (-0,2)
Azione: 3,5% (+0,2)
Italia Viva: 3,0% (+0,1)
Liberi e Uguali: 2,5% (-0,1)
+Europa: 1,4% (+0,2)
Europa Verde: 1,4% (-0,2)
La Sinistra: 1,1% (-0,1)

Sondaggi politici: Lega Nord prima, Fratelli d’Italia si avvicina al Partito democratico

Più che la posizione della Lega, a stupire è la terza posizione di Fratelli d’Italia, alle spalle perfino del Partito democratico, nonostante molti altri sondaggi nelle precedenti settimane abbiano dato il partito di Giorgia Meloni addirittura al primo posto, davanti alla stessa Lega di Salvini. Secondo invece gli ultimi sondaggi politici di Lab210 del direttore Baldassari, FdI sarebbe ancora indietro al Pd, anche se la distanza fra le due forze politiche è stimata in un impercettibile -0,2 per cento.

Al quarto posto si posiziona il Movimento 5 Stelle, dato in recupero allo 0,2% ma comunque ancora distante 3 punti percentuali rispetto alle altre due forze politiche che occupano il podio. I 5 Stelle, con l’ex premier Giuseppe Cont alla guida, possono contare comunque su un ragguardevole vantaggio rispetto a Forza Italia, stimato in 9 punti percentuali.

Per quanto riguarda invece le retrovie, sopra il 3 per cento ci sono Azione di Carlo Calenda e Italia Viva: il partito guidato dall’ex ministro dello Sviluppo Economico ha il 3,5%, mezzo punto in più rispetto a quello dell’ex Presidente del Consiglio, che veleggia invece attorno al 3 per cento.

Alle loro spalle Liberi e Uguali, +Europa, Europa Verde e La sinistra, con quest’ultime tre forze politiche sotto il punto e mezzo percentuale.

Vedi anche: Sondaggi politici 6 agosto, Fratelli d’Italia ancora in vetta, ma la Lega si riprende