Stavolta ci affidiamo a SWG per i nostri sondaggi politici. Andiamo subito a vedere cosa ci dicono le percentuali se si andasse a votare oggi, venerdì 6 agosto.

Sondaggi politici 6 agosto, chi è in testa

Innanzitutto, due parole sui sondaggisti. Il sondaggio è stato commissionato a SWG da La7, il campione è di 1200 intervistati. Andiamo quindi a vedere quali sono state le risposte date in questa circostanza. Anche da questo studio si evince che siamo in una fase storica in cui tutti sembrano andare d’accordo.

Ci riferiamo naturalmente ai sondaggisti, visto che essenzialmente tutti concordano sul fatto che Fratelli d’Italia sia il primo partito del paese per preferenze da parte dei cittadini. Anche questo campione quindi conferma la tendenza.

Il partito della Meloni guida con buon distacco sul secondo, anzi incrementa anche rispetto alla settimana scorsa, andando a +0,1%. La Lega però fa ancora meglio, incrementando il suo bottino dello 0,2%. Momento di crescita anche per il Partito Democratico, che mette lo 0,2% in più in cascina. Continua invece il sali e scendi del Movimento 5 Stelle, che perde lo 0,3% rispetto alla scorsa settimana. Chiudiamo infine con Forza Italia, che perde lo 0,3% rispetto ai precedenti sondaggi politici di SWG.

Sondaggi politici, ecco le preferenze di voto

Passiamo quindi definitivamente alla classifica con tutte le preferenze di voto degli italiani, le percentuali dei partiti, con Fratelli d’Italia che si conferma sempre più solido in testa, anche se la Lega sembra aver ritrovato il suo equilibrio, grazie anche a importanti precisazioni fatte nei giorni scorsi sul Green Pass, cosa che ha chiarito probabilmente meglio il pensiero generale del partito.

FRATELLI D’ITALIA 20,6
LEGA 20,3
PARTITO DEMOCRATICO 19,0
MOVIMENTO 5 STELLE 15,5
FORZA ITALIA 6,8
AZIONE 3,9
SINISTRA ITALIANA 2,7
MDP ARTICOLO 1 2,3
ITALIA VIVA 2,2
VERDI 2,0
+EUROPA 1,8
CORAGGIO ITALIA 1,1
ALTRE LISTE 1,8
NON SI ESPRIME 42%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici al 27 luglio: le polemiche penalizzano la destra, vola il M5S