La linea politica del governo guidato da Giorgia Meloni sembra piacere agli italiani. I sondaggi politici Proger Index Research per Piazzapulita restituiscono una fotografia chiara della situazione, rilevando ancora una volta una crescita dei consensi per Fratelli d’Italia.

Se si volge lo sguardo all’opposizione, invece, si nota il sorpasso da parte del Movimento 5 Stelle ai danni di un Partito Democratico in cerca d’autore, mentre la coppia Calenda-Renzi resta ferma al palo. Ma c’è un altro dato che va discusso.

Cosa pensano gli italiani della linea dura di Piantedosi sui migranti e le ONG? Cosa ne pensano gli elettori di destra e di sinistra?

Le intenzioni di voto negli ultimi sondaggi politici Piazzapulita

Fratelli d’Italia continua a crescere nei sondaggi politici di Piazzapulita, facendo segnare un +0,5% e sfiorando il 30% con il 29,6% complessivo. Il dato è di assoluto rilievo se paragonato con i risultati delle Elezioni Politiche del 25 settembre, quando il partito di Giorgia Meloni aveva raccolto un eccellente 26,0%. I consensi sarebbero aumentati di più del 3%.

In crescita, in termini assoluti e relativi, è anche il Movimento 5 Stelle, oramai prima forza dell’opposizione: con il 16,8% (+0,1%), la crescita rispetto ai risultati elettorali sarebbe di +1,4%. Il Partito Democratico scende al 16,5% (-0,2%) e il calo complessivo rispetto al 25 settembre è del 2,6%.

La Lega di Salvini guadagna un decimale ed è all’8,2%, in calo di più di mezzo punto percentuale rispetto alle elezioni. Azione/Italia Viva si assestano stabili all’8,0%, mentre Forza Italia guadagna un decimale, è al 6,5% e cerca la risalita (alle elezioni aveva preso l’8,1%).
Chiudono Sinistra Italiana e Verdi con il 3,9% (-0,1%), +Europa con il 3,0% (+0,1%) e Italexit con il 2,3% (-0,2%). Gli indecisi e il non voto sono al 34,9%.

Cosa pensano gli italiani della strategia del governo sulle ONG?

Una delle questioni al centro dell’attenzione pubblica è lo scontro tra il governo italiano e il mondo delle ONG.

Le rilevazioni di SWG hanno mostrato come il 57% degli intervistati concordi con la linea del ministro Piantedosi, mentre soltanto il 12% si dice contrario.

Il 34% preferisce sospendere il giudizio. Risultati simili si trovano anche in un sondaggio EuromediaResearch, dove il 54% si dice favorevole, il 38,4% contrario, e il 7,6% dichiara di essere indeciso.

Interessante, poi, un ulteriore domanda posta e che riguarda l’eventuale ruolo politico delle ONG. È stato chiesto agli italiani se le Organizzazioni Non Governative, oltre a soccorrere vite in mare, svolgano anche un ruolo politico. Il 59,8% ha risposto di sì, il 26,8% ha risposto di no, mentre il 13,4% ha preferito non rispondere.

[email protected]