Il caso dei sbarchi degli immigrati e dell’Ocean Viking ha diviso il paese, ma quanto è davvero diviso? A giudicare dagli ultimi sondaggi politici aggiornati al 16 novembre, in realtà gli italiani, seppur con un distacco non plebiscitario, sono d’accordo con la Meloni.

Ormai è passato un può di tempo dal caso, ma naturalmente le analisi dei sondaggisti necessitano di un po’ di tempo per essere completate. Prima di vedere come la pensano gli italiani sull’annosa questione che ci ha portati a un acceso confronto con la Francia, vediamo quali sono le preferenze degli italiani in merito ai partiti.

Sondaggi politici, il voto ai partiti

Ormai Fratelli d’Italia sta facendo una corsa a sé stante. Il gap da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico è ormai incolmabile e gli avversari dovranno indagare a fondo i motivi della debacle. Ecco le percentuali:

  • FRATELLI D’ITALIA 30,1
  • MOVIMENTO 5 STELLE 17,0
  • PARTITO DEMOCRATICO 16,0
  • LEGA 8,1
  • AZIONE – ITALIA VIVA 8,0
  • FORZA ITALIA 6,8
  • VERDI E SINISTRA 3,8
  • +EUROPA 2,9
  • ITALEXIT CON PARAGONE 2,1
  • UNIONE POPOLARE 1,3
    ALTRE LISTE 3,9

Un punteggio a dir poco altisonante per la Meloni, ma che testimonia comunque altri due importanti dati: l’ottimo momento dei grillini, i quali continuano ad attestarsi come secondo partito italiano, scavalcando di netto il PD, e il difficilissimo periodo degli altri grandi partiti di destra, con Lega e Forza Italia sempre più in affanno.

Gli altri quesiti per gli italiani

Archiviata la questione relativa ai partiti, ecco una serie di domande e risposte sul caso della Ocean Viking e sullo sbarco degli immigrati. Alla fine l’Italia ha accolto i naufraghi, ma non sono mancate le polemiche e i sondaggi si riferiscono ai giorni del caso. Notizia di poche ore fa, invece, è quella che la Francia ha espulso 44 dei 200 naufraghi che aveva inizialmente accolto. Ma veniamo ai numeri di domande e risposte:

Quanto si ritiene d’accordo con la politica dei porti chiusi agli sbarchi delle navi che trasportano migranti?

MOLTO + ABBASTANZA 57%
POCO PER NIENTE 43%

Lei è molto, abbastanza, poco o per niente d’accordo sulla proposta di creare un blocco navale per proteggere le nostre coste dagli sbarchi dei migranti?

La combo molto e abbastanza d’accordo in questo caso ottiene un punteggio combinato del 52%, quindi sostanzialmente Italia divisa in questo specifico caso, con una leggerissima preferenza per le scelte della Meloni.

Ritiene che l’esito della vicenda della nave Ocean Viking sia per l’Italia:

una vittoria 33
una sconfitta 20
nessuna delle due 36
non saprei 11

Sulla vicenda della nave Ocean Viking è nato un contrasto tra il Governo francese e quello italiano. Secondo lei ha ragione…

il Governo italiano 54
il Governo francese 12
nessuno dei due 34

L’ultima risposta mostra infine una netta preferenza da parte dei nostri concittadini nei confronti delle scelte politiche nostrane rispetto alla presa di posizione francese.