Il Presidente Mattarella ha affidato a Giuseppe Conte il compito di formare il nuovo governo: gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 30 agosto segnalano una situazione molto particolare per l’elettorato italiano, da un lato infatti la fiducia in Conte sembra essere abbastanza alta, dall’altro la fiducia nei partiti sembra essere molto calata. Al momento, la situazione è ancora confusa e per molti analisti in salita. I nodi da sciogliere per un governo giallo-rosso sono molti: cosa fare con la TAV (che vede contrapposti M5S e PD), come proseguire con reddito di cittadinanza e Quota 100, come scongiurare l’aumento dell’IVA e quale ruolo l’Italia debba avere in Europa.

I mercati intanto sembrano premiare già questo nuovo governo con un calo dello spread piuttosto netto. Dal canto suo Giuseppe Conte intende costruire un governo di novità: pochi saranno i ministri confermati, e molti dovrebbero venire dal mondo dei tecnici: il premier vorrebbe fare un governo ‘proprio’ lontano dalle logiche di partito del M5S e del PD. Ma cosa pensano gli italiani di questa situazione?

Fiducia nei politici e nel premier: ultimi sondaggi politici oggi 30 agosto 

Il noto Istituto Piepoli ha reso noto un sondaggio politico, oggi 30 agosto, sulle pagine de La Stampa. Per quanto riguarda la fiducia nei politici, Giuseppe Conte guida questa particolare classifica con il 55% (cinque punti percentuali in più rispetto a un mese fa), mentre il più penalizzato è proprio Salvini che cede il 6% e si ferma al 38% – segno che gli italiani non gli hanno perdonato la mossa azzardata di far cadere il governo prima di Ferragosto. Troviamo poi Di Maio, in calo del 2%, al 33% e Zingaretti, in crescita del 3%, al 32%.

Secondo questi sondaggi di oggi 30 agosto, chi gli italiani vorrebbero come premier? La risposta è sempre Giuseppe Conte che guida con il 38%; molto distante si trovano Salvini con il 20% e tutti gli altri con percentuale molto inferiori: Paolo Gentiloni con l’8%, Di Maio con il 7%, Raffaele Cantone con il 6%, Enrico Letta con il 5%, Roberto Fico col 4%, Zingaretti col 3%, Matteo Renzi sempre col 3%, Maria Elisabetta Alberti Casellati col 2%, Marta Cartabia con il 2%, Enrico Giovannini sempre con il 2% e altri all’1%.

I dati, però, presentano alcune contraddizioni sull’apprezzamento del governo giallo-rosso: se Conte sembra essere molto apprezzato, un suo governo con M5S e PD incontra un non gradimento del 55%, il 32% non lo gradisce per nulla, il 23% lo ritiene poco gradito. Soltanto il 31% afferma che questa nuova esperienza piace abbastanza, mentre il 10% sostiene di gradire ‘molto’ questa esperienza.

Fiducia nei partiti, i risultati degli ultimi sondaggi politici oggi 30 agosto

Interessante, infine, per analizzare la situazione politica e l’indice di gradimento degli italiani è un sondaggio politico pubblicato sul Corriere della Sera dall’istituto Ipsos. La domanda posta agli intervistati riguarda la fiducia nei partiti e il dato che ne viene fuori è clamoroso: il 41% – di gran lunga il dato più grande – afferma di non fidarsi di nessun partito dell’arco istituzionale, una critica pesantissima all’operato di questi ultimi tempi. La Lega ottiene soltanto il 20% di vera fiducia, mentre il PD il 15%, il M5S il 14% e FI il 4%. I segnali sono chiari: gli italiani vogliono vedere la soluzione ai propri problemi e al momento sembrano essere scontenti di una situazione che sembra essere soltanto un gioco politico e niente più.

Leggete anche: Sondaggi politici al 29 agosto: indice di gradimento Ipsos, Salvini perde il 15 per cento in un mese.