I dati dei sondaggi politici Tecnè non si discostano di molto da quelli presentati una settimana fa nella prima rilevazione del mese di luglio. In testa troviamo sempre la Lega Nord di Matteo Salvini, con un vantaggio di oltre 5 punti sul Partito democratico. I dem hanno la stessa percentuale (20,2%) della settimana scorsa. Alle spalle dei primi due partiti, in terza posizione, figura Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che si conferma anche oggi davanti al Movimento 5 Stelle, segnalato in recupero dello 0,2% rispetto all’ultimo sondaggio.

Stabile Forza Italia, con un valore pari all’8,2%, mentre Italia Viva guadagna qualcosina rispetto ad Azione, nonostante le due forze politiche siano divise soltanto dallo 0,3 per cento. Cambia poco o nulla anche nelle ultime posizioni, con La Sinistra terzultima a quota 2,5%, mentre +Europa ha di nuovo agganciato i Verdi in ultima posizione con l’1,7%.

Intenzioni di voto Tecnè al giorno 9 luglio

  1. Lega Nord: 25,6% (+0,1)

  2. Partito democratico: 20,2% (=)

  3. Fratelli d’Italia: 15,8% (-0,1)

  4. Movimento 5 Stelle: 14,8% (+0,2)

  5. Forza Italia: 8,2% (=)

  6. Italia Viva: 3,1% (+0,1)

  7. Azione: 2,8% (-0,1)

  8. La Sinistra: 2,5% (=)

  9. Verdi: 1,7% (-0,1)

  10. +Europa: 1,7% (+0,1)

Centrodestra al 49,6%

Secondo i dati degli ultimi sondaggi politici dell’istituto Tecnè, la coalizione di Centrodestra unita guadagnerebbe il 49,6% dei consensi se si andasse al voto. Va detto però che Tecnè, storicamente, è uno degli istituti che associa in media percentuali più alte ai partiti della coalizione antagonista a quella del Centrosinistra. Altri istituti, per esempio, pongono per Forza Italia l’asticella al ribasso (anche sotto il 7%). Lo stesso discorso può essere fatto per la Lega: non sono rari i sondaggi che vedono il partito di Matteo Salvini ben al di sotto del 25% segnalato da Tecnè questa settimana.

Leggi anche: Sondaggi politici oggi 7 luglio: ancora in calo Giorgia Meloni, e la classifica dei governatori premia la Lega