I nuovi sondaggi politici della seconda settimana di novembre vedono la coalizione di Centrodestra mantenere il proprio vantaggio rispetto alle opposizioni, nonostante un impercettibile flessione dello 0,1%, complice il saldo negativo della Lega reduce dalla manifestazione a Milano a favore di Israele. Fratelli d’Italia non cresce sopra il 28,7%, mantenendo invariato il proprio valore raggiunto la scorsa settimana. A fare un passo indietro sono Partito democratico e Movimento 5 Stelle, che vedono allontanarsi ulteriormente la vetta.

Il balzo in avanti più significativo lo ha fatto registrare a sorpresa Matteo Renzi con il suo partito Italia Viva, che dopo aver annunciato la fine del progetto unitario con Azione ha scelto come prima mossa quella di appoggiare l’idea del premierato del governo Meloni.

Le intenzioni di voto degli italiani secondo gli ultimi sondaggi politici di Dire-Tecnè:

  • Fratelli d’Italia: 28,7% (=)
  • Partito democratico: 19,6% (-0,2)
  • Movimento 5 Stelle: 16,0% (-0,2)
  • Forza Italia: 10,1% (+0,1)
  • Lega: 9,0% (-0,2)
  • Azione: 3,7% (+0,1)
  • Verdi-Sinistra Italiana: 3,2% (=)
  • Italia Viva: 2,8% (+0,3)
  • +Europa: 2,3% (+0,1).

Il dato sulla fiducia dei leader politici vede in testa Giorgia Meloni e Antonio Tajani, che si divono le prime due posizioni della classifica. Terza Elly Schlein, che raggiunge così Giuseppe Conte sul gradino più basso del podio. Seguono Matteo Salvini, Maurizio Lupi, Emma Bonino, Carlo Calenda, Angelo Bonelli, Nicola Fratojianni e Matteo Renzi, fanalino di coda con appena il 14,5% di preferenze degli elettori.

Sondaggi politici al 6 novembre 2023: stabile il Centrodestra, perdono terreno Pd e M5S

Il primo posto è saldamente nelle mani della premier Giorgia Meloni (43,1%), con Tajani che insegue al 32,5%, con oltre 10 punti distacco dalla prima posizione. Terzi a pari merito, con il 30,6% delle preferenze degli intervista, Elly Schlein e Giuseppe Conte, rispettivamente segretaria del Partito democratico ed ex Presidente del Consiglio, ora alla guida del Movimento 5 Stelle. Appena fuori dal podio Salvini, Maurizio Lupi, Emma Bonino e Carlo Calenda, tutti e quattro compresi nella forbica tra il 29% e il 20%.

Nelle retrovie seguono Bonelli, Fratojanni e Renzi. Ultimo di questa speciale classifica l’ex premier Matteo Renzi, che ha annunciato il proprio appoggio alla proposta di legge del governo sul cosiddetto premierato, che prevede l’elezione diretta del primo ministro italiano tramite il voto dei cittadini.

Nel frattempo, in merito al Premierato, la premier ha detto:

«Oggi diciamo basta ai giochi di palazzo, restituiamo ai cittadini il loro legittimo diritto di decidere da chi essere governati e diamo maggior stabilità e credibilità alle nostre Istituzioni»

Riassumendo

– Dire-Tecnè ha pubblicato un nuovo sondaggio politico all’inizio di questa settimana (lunedì 6 novembre).
– Il Centrodestra mantiene il proprio vantaggio sulle opposizioni, nonostante la flessione della Lega.
– Primo posto saldo per Fratelli d’Italia, a un passo dal 29%. Flessione invece per Partito democratico e Movimento 5 Stelle, che perdono tutte e 2 complessivamente lo 0,4%.
– Forza Italia mantiene il proprio vantaggio di 1 punto percentuale sulla Lega.
– Italia Viva è la forza politica che cresce di più grazie a un rialzo dello 0,3%.