I nuovi sondaggi politici di Quorum / YouTrend per SkyTg24 riportano il Partito democratico al centro della scena politica con il 20,2% delle preferenze. I dem confermano così la prima posizione vista anche negli altri sondaggi delle ultime settimane, sulla falsariga di quanto registrato alle recenti elezioni amministrative. Al secondo posto Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni insegue al 19,9%. Tra le prime due forze politiche del Paese lo scarto è dunque inferiore a mezzo punto percentuale. Non è detto però che in un’eventuale chiamata al voto le percentuali odierne riflettano i dati qui sopra.

Sondaggi politici: Lega Nord sempre più lontana, M5S ringrazia

La vera notizia degli ultimi sondaggi politici di Quorum / YouTrend per SkyTg24 è la flessione della Lega Nord al 17,8%. Tra il Carroccio e le posizioni al vertice la distanza inizia a diventare importante, superando abbondantemente quota 2%. Di fatto, la Lega deve guardarsi più alle spalle che davanti a sé, dal momento che il vantaggio sul Movimento 5 Stelle si è ridotto a soli 2 punti percentuali.
E c’è da sottolineare che il M5S non stia facendo al momento nulla di eccezionale per giustificare l’avvicinamento al terzo posto nei sondaggi. La presa del comando da parte dell’ex premier Giuseppe Conte non si è trasformata nel trampolino di (ri)lancio tanto auspicato dai vertici e dalla base del Movimento, quantomeno però è servita per non cadere a picco, come era legittimo pensare dopo i risultati ottenuti alle amministrative.
Dalla quinta posizione in poi inizia un’altra classifica. Forza Italia è il primo partito con il 7%, seguita da Sinistra Italiana / Articolo 1-MDP al 4,3%. La graduatoria prosegue con Verdi (2,8%), Italia Viva (2,6%), Azione! (2,5%) e +Europa (2,1%). La percentuale complessiva degli altri partiti minori si attesta al momento a quota 5%.

Risultati sondaggi politici Quorum / YouTrend dicembre 2021

Partito democratico: 20,2%
Fratelli d’Italia: 19,9%
Lega Nord: 17,8%
Movimento 5 Stelle: 15,8%
Forza Italia: 7,0%
Sinistra Italiana/Articolo 1 MDP: 4,3%
Verdi: 2,8%
Italia Viva: 2,6%
Azione: 2,5%
+Europa: 2,1%.

Vedi anche: Sondaggi politici, testa a testa tra centrodestra e centrosinistra: al Quirinale Draghi o Berlusconi?