I sondaggi politici Openmedia prendono in esame le intenzioni di voto dal 17 al 23 maggio degli istituti demoscopici Emg, Euromedia Research, Ixè, Piepoli, Swg e Tecnè. Riflettori accesi su Azione: il nuovo partito di Carlo Calenda (parlamentare europeo ex ministro dello sviluppo economico nei governi Renzi e Gentiloni) guadagna ancora qualcosa portandosi al 2,5 per cento. Il distacco rispetto a Italia Viva dell’ex premier Matteo Renzi è inferiore al punto percentuale, mentre il sorpasso ai danni di Sinistra Italia appare più vicino.

Da segnalare soprattutto il 3,4 per cento assegnato ad Azione da parte dell’ultimo sondaggio di Euromedia Research, che se confermato anche nel corso delle prossime settimane dagli altri istituti porterebbe il partito di Calenda a giocarsi un ruolo di antagonista a Italia Viva.

Intenzioni di voto Openmedia (dati dal 17 al 23 maggio):

  1. Lega Nord: 26,3% (-0,1)

  2. Partito democratico: 21% (-0,1)

  3. Movimento 5 Stelle: 15,7% (=)

  4. Fratelli d’Italia: 14,3% (+0,1)

  5. Forza Italia: 7,0% (+0,2)

  6. Italia Viva: 3,3% (-0,1)

  7. Sinistra: 2,8% (=)

  8. Azione: 2,5% (+0,1%)

Settimana di scarsi movimenti

Rispetto alle altre settimane, quelli appena trascorsi sono stati sette giorni tutto sommato tranquilli dal punto di vista delle variazioni nei sondaggi. Poche le differenze significative, con il Movimento 5 Stelle che ha confermato il dato dell’ultima rilevazione di Openmedia, mentre Lega e Pd hanno lasciato ancora qualcosa. Bene invece Forza Italia, a cui basta soltanto una crescita dello 0,2 per cento per fregiarsi del titolo di partito con la migliore performance della settimana.

Il dato relativo a Forza Italia è l’ulteriore conferma di come la posizione assunta dalla Lega durante l’emergenza del coronavirus non abbia giovato, portando alla crescita esponenziale di Fratelli d’Italia e del partito di Silvio Berlusconi. Quest’ultimo ha doppiato il punteggio di Italia Viva, dopo che la neo formazione politica di Matteo Renzi era stata più volte vicina a FI durante i primi mesi dalla sua nascita.

Leggi anche: Sondaggi politici al 23 maggio: 2 italiani su 10 contrari al vaccino anti Covid-19

[email protected]