I sondaggi politici dell’istituto Dire-Tecnè vedono Fratelli d’Italia tornare al primo posto a discapito del Partito democratico, in flessione dello 0,3 rispetto alla rivelazione di una settimana fa. Il partito di Giorgia Meloni si conferma dunque al di sopra del 21%, avvicinando quota 22% e distanziando di quasi sei punti percentuali la Lega Nord di Matteo Salvini, che prosegue la sua flessione scivolando al 16,1%.

Sondaggi politici Dire-Tecnè: la flessione del Movimento 5 Stelle continua

Continua a perdere terreno il Movimento 5 Stelle, a cui evidentemente non giova l’arrivo dell’ex premier Giuseppe Conte come leader politico né il lavoro come ministro degli Esteri di Luigi Di Maio.

Ora il Movimento deve guardarsi alle spalle anche da Forza Italia, che ha ricucito ulteriormente la distanza rispetto ai grillini portandosi sotto i due punti percentuali.

Per FI un ulteriore segnale di ripresa, dopo gli ottimi segnali ricevuti in tal senso in occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica. Anzi, non è nemmeno da escludere in futuro un possibile contro-sorpasso sulla Lega Nord, qualora dovesse confermarsi il trend negativo che ha investito il Carroccio nel corso degli ultimi mesi.

Nelle altre posizioni di rincalzo, guadagnano terreno Azione e +Europa insieme a Italia Viva: per il nuovo soggetto politico di Carlo Calenda, ex ministro allo Sviluppo economico dei governi Renzi e Gentiloni, raggiunta quota 5%, mentre il partito dell’ex Presidente del Consiglio torna a quota 3%. Seguono rispettivamente al 2,4% e al 2,3% Europa Verde e Sinistra Italiana.

Sondaggi politici Dire-Tecnè: le percentuali aggiornate a metà marzo

Fratelli d’Italia: 21,6% (+0,1%)
Partito democratico: 21,2% (-0,3%)
Lega Nord: 16,1% (-0,2%)
Movimento 5 Stelle: 12,3 (-0,1%)
Forza Italia: 10,6% (+0,2%)
Azione e +Europa: 5% (+0,2%)
Italia Viva: 3% (+0,2%)
Europa Verde: 2,4% (-0,1%)
Sinistra Italiana: 2,3% (-0,1%).

Vedi anche: Sondaggi politici oggi 11 marzo: qual è l’impatto della guerra sugli orientamenti elettorali?