Si torna a parlare di sondaggi politici e lo si fa dando uno sguardo attento a una situazione che, sostanzialmente, è rimasta quasi immutata dal giorno delle elezioni. Non è passato molto da quando siamo stati chiamati al voto ed è comprensibile quindi che la Meloni riscuota ancora un grande successo, visto che non ha avuto ancora il tempo di creare il suo Governo insieme alla coalizione di centrodestra con Salvini e Berlusconi.

L’aggiornamento del 5 gennaio dedicato alle ultime proiezioni rilevate da SWG ci dice che Fratelli d’Italia continua a dominare la scena prendendosi quasi 9 punti percentuali sul povero PD, ormai sempre più abbandonato a sé stesso, soprattutto dopo la coalizione tra Renzi e Calenda che portano alla nascita del Terzo Polo (Italia Viva + Azione!).

Sondaggi politici al 5 ottobre

Non c’è pace per Letta: il Partito Democratico non si è ancora ripreso dal post elezioni, e lo dimostrano chiaramente i numeri di questo studio effettuato da SWG per conto del tg di La7. La situazione si fa interessante per quanto riguarda il Terzo Polo, mentre c’è chi continua ad accusare l’opposizione di non aver trovato un leader carismatico per contrastare l’ascesa della Meloni. Prima di dedicarci a ulteriori riflessioni, però, vediamo quali sono i numeri:

  1. FRATELLI D’ITALIA 26,8
  2. PARTITO DEMOCRATICO 18,1
  3. MOVIMENTO 5 STELLE 16,5
  4. AZIONE – ITALIA VIVA 8,3
  5. LEGA 8,2
  6. FORZA ITALIA 7,6
  7. VERDI E SINISTRA 4,0
  8. +EUROPA 3,3
  9. ITALEXIT CON PARAGONE 2,2
  10. NOI MODERATI 1,2
    ALTRE LISTE 3,8
    NON SI ESPRIME 32%

Il punto della situazione

Benché sia ormai superfluo parlare di sondaggi politici subito dopo le elezioni, è comunque interessate notare come anche la Lega stia sprofondando sempre più, mentre il Movimento 5 Stelle sembra tornare a vivere di nuovo entusiasmo. Per i grillini, a questo punto, non è da escludere un sorpasso in seconda piazza, visto quanto invece il PD continui a deludere. Per quanto riguarda la Meloni, invece, si è molto parlato recentemente della possibilità di far fuori proprio Salvini.

C’era infatti chi sosteneva una sua volontà di non affidargli ministeri importanti. Il partito Fratelli d’Italia, però, smentisce con forza: si è trattato della solita bufala lanciata dall’opposizione per destabilizzare i vincitori. Intanto, proprio a proposito di nuove cariche, continua il toto ministri e c’è chi lamenta il fatto che, come al solito, ancora non si hanno i nomi certi di coloro che prenderanno l’incarico. Siamo alle solite: possibile che questi politici non abbiamo ancora concluso le trattative per creare la propria squadra di Governo, nonostante si sapesse da quasi un anno chi avrebbe vinto? A ingigantire il punto interrogativo c’è anche il fatto che questa coalizione dovrebbe essere particolarmente coesa e avrebbe quindi dovuto avere le idee chiare già da parecchio. A quanto pare, le cose non sono proprio così.