Si torna a parlare di sondaggi politici, e lo si fa con i dati raccolti dall’istituto SWG sulle preferenze degli italiani. Ecco quali sono le percentuali di voto aggiornate al 4 agosto secondo i vari partiti del nostro paese.

Sondaggi politici al 4 agosto

Per un’analisi accurata della situazione, è bene fare un confronto con quanto invece gli italiani avevano detto la settimana scorsa. Naturalmente, un confronto serio deve essere impostato sul medesimo istituto. Sarà quindi necessario confrontare i sondaggi politici di SWG di questa e della scorsa settimana per avere un quadro più preciso di come stanno andando le cose ai partiti politici del nostro paese.

Al primo posto comunque troviamo Fratelli d’Italia, ormai una realtà inconfutabile della nostra destra e sempre più leader della possibile federazione che forse si andrò a creare più avanti.

Il partito della Meloni incrementa di 0,3 punti percentuali il suo gradimento da parte dell’elettorato. Sale anche la Lega, anche per il partito di Salvini +0,3% rispetto alla scorsa settimana. Buon momento anche per il Partito Democratico, che incrementa il suo bottino dello 0,2%. Scende invece il Movimento 5 Stelle, per i grillini 0,3 punti percentuali in meno rispetto alla volta scorsa. In calo anche Forza Italia, anche per lo storico partito di Berlusconi i punti in meno sono 0,3%. Sempre più in alto invece Azione, che incrementa dello 0,1%.

Sondaggi politici, la classifica

Gli ultimi spunti degni di nota sono quelli relativi alla Sinistra Italia che sale dello 0,2% e MDP che invece perde lo 0,1%. Anche Italia Viva perde lo 0,1%. Ma ecco la classifica generale dei vari partiti.

FRATELLI D’ITALIA 20,6
LEGA 20,3
PARTITO DEMOCRATICO 19,0
MOVIMENTO 5 STELLE 15,5
FORZA ITALIA 6,8
AZIONE 3,9
SINISTRA ITALIANA 2,7
MDP ARTICOLO 1 2,3
ITALIA VIVA 2,2
VERDI 2,0
+EUROPA 1,8
CORAGGIO ITALIA 1,1
ALTRE LISTE 1,8

Potresti essere interessato anche a Sondaggi politici al 27 luglio: le polemiche penalizzano la destra, vola il M5S