Sondaggi politici 3 agosto, colpo di scena, il PD torna in vetta

Altro incredibile ribaltone in cima alla classifica, il PD torna al primo posto e supera Fratelli d'Italia, Sondaggi politici al 3 agosto.

di , pubblicato il
sondaggi politici

Un colpo di scena grande così. Stavolta i sondaggi politici ci stupiscono davvero. Dopo aver dato per scontato che ormai si sarebbe andati alle urne con una chiara vincitrice, ecco che le nuove intenzioni di voto aggiornate al 3 agosto ci parlano di un nuovo ribaltone. Il PD torna in testa.

Sondaggi politici al 3 agosto, PD primo

Cosa sta succedendo? La Meloni schiuma rabbia, ma c’è poco da fare, almeno a giudicare da quanto analizzato da Tecnè, il PD ha trovato la soluzione per tornare al primo posto. Con l’alleanza ad Articolo 1 ce la può fare e secondo i dati stilati dai sondaggisti balzerebbe al primo posto. Ecco la classifica:

PD+art1 24,2%
Fratelli d’Italia 23,8%
Lega 13,9%
Forza Italia 10,8%
m5s 9,4%
azione / +europa 4,9%
Verdi + si 4,1%
Italia dei Valori 2,9%
Italexit 2,6%
altri 3,4%

Questo dunque il quadro politico per quanto riguarda i sondaggi. Come dicevamo però c’è lo stratagemma, ossia questa combo PD Art 1, cosa che non è affatto scontata accada. Anzi, c’è già chi parla di una possibile nuova alleanza non con il PD ma con i 5 stelle per quanto riguarda il nuovo partito creato. Ad ogni modo, che il Partito Democratico sia tornato prepotentemente sotto lo avevamo visto anche nei precedenti sondaggi politici aggiornati al primo agosto, quindi è un dato di fatto che la sfida tra Letta e la Meloni si sia prepotentemente riequilibrata.

Sondaggi politici, la situazione economica

Tecnè ha voluto indagare anche sulle speranze degli italiani, cosa ne pensano della situazione economica e se hanno ottimismo per il futuro. Ecco la domanda e la risposta:

La situazione economica dell’italia nei prossimi mesi

migliora 10,6%
stabile 29,9%
peggiora 59,5%

Il quadro è chiarissimo, nessun ottimismo per gli italiani.

Un vero e proprio quorum per quanto riguarda quel che ci attende, la situazione economica quindi ha un chiaro pronostico, andrà a peggiorare, del resto come dar loro torto, visti i prodromi.

Argomenti: ,