Nulla di nuovo per i sondaggi politici che confermano il primato di Fratelli d’Italia ma non mancano alcune sorprese. I nuovi sondaggi politici dell’istituto Emg per la trasmissione di Rai Uno Porta a Porta vedono Fratelli d’Italia in testa con oltre dieci punti percentuali sul Partito democratico. Un allungo deciso per FdI, primo partito delle ultime elezioni politiche e che ha in Giorgia Meloni una delle leader più amate dagli italiani.

Prosegue dunque la luna di miele tra Fratelli d’Italia e gli elettori, determinati a dare una possibilità alla numero uno di FdI, da sabato ufficialmente presidente del Consiglio.

L’unico partito che sembra tenere il suo passo è il Movimento 5 Stelle dell’ex premier Giuseppe Conte, ormai ad un passo dal Partito democratico.

M5S e Pd più vicini

Un punto e mezzo percentuale separa il Movimento 5 Stelle dal Partito democratico, secondo gli ultimi sondaggi politici di ottobre dell’istituto Emg. Un risultato eccezionale per i grillini, capaci di recuperare quasi dieci punti percentuali in meno di due mesi ai democratici, che appaiono invece in caduta libera.

E ora che il M5S è all’opposizione, è probabile che la forbice tra i due partiti si assottigli ancora, portando il Movimento 5 Stelle in seconda posizione. Un’ipotesi più che realistica, stando al trend delle ultime settimane, con il Pd che continua a perdere consensi sondaggio dopo sondaggio.

Un altro punto che potrebbe penalizzare il Partito democratico è il Congresso annunciato dal segretario Enrico Letta all’indomani del voto del 25 settembre. Gli esperti concordano che più tempo trascorrerà da qui all’elezione del nuovo segretario, meno forte sarà la posizione del Pd all’interno del Parlamento e agli occhi dei suoi elettori.

I primi ad approfittarne possono essere Giuseppe Conte da una parte e Carlo Calenda dall’altra. Il Movimento 5 Stelle, dopo essere stato escluso dal Partito democratico alle ultime elezioni, è da tempo su posizioni di sinistra.

Dall’altra parte, il leader del Terzo Polo – che con Letta aveva raggiunto un’intesa a livello elettorale, poi stracciata – è con Renzi il naturale interlocutore degli elettori dem.

Azione e Italia Viva bene

Staremo a vedere. Intanto, a proposito di Terzo Polo, Azione e Italia Viva nei nuovi sondaggi Emg hanno superato Forza Italia, portandosi a un passo dalla Lega. Non bene, invece, i partiti di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, impotenti di fronte all’avanzata di Fratelli d’Italia. Forza Italia in particolare rischia di continuare a scendere nei sondaggi da qui nei prossimi mesi, complice il ruolo poco incisivo nella squadra di governo.

Nelle retrovie, infine, si registra il piccolo passo in avanti di Sinistra Italiana e Verdi, vicini al 4%. Più indietro, invece, +Europa, Italiaexit e Unione Popolare di De Magistris. Chiudono in ultima posizione Noi Moderati e Impegno Civico, la neo formazione politica di Luigi Di Maio e Tabacci.

Di seguito i sondaggi politici Emg dell’ultima settimana di ottobre:

-Fratelli d’Italia: 27,2% (+1,2
-Partito democratico: 18,0% (-1,1)
-Movimento 5 Stelle: 16,5% (+1,1)
-Lega: 8,5% (-0,3)
-Terzo Polo: 8,0% (+0,2)
-Forza Italia: 7,7% (-0,4)
-Sinistra Italia – Europa Verde: 3,8% (+0,2)
-+Europa: 2,8% (=)
-Italexita: 2,1% (+0,2)
-Unione Popolare: 1,2% (-0,2)
-Noi Moderati: 1,0% (+0,1)
-Impegno Civico: 0,4% (-0,2).