Poche sorprese a quasi un mese da quel 25 settembre che ha indubbiamente cambiato le sorti del Governo. Anche dopo le elezioni e ad un passo dalla creazione del nuovo Governo, gli italiani non hanno cambiato idea i risultati dei sondaggi restano sostanzialmente gli stessi. La supermedia YouTrend di metà ottobre si basa sui nuovi sondaggi politici post-elezioni. Dalle rilevazioni effettuate, YouTrend stima una crescita importante per Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle. Bene anche il Terzo Polo, mentre perdono voti Pd e Lega.

Fatica anche Forza Italia, superato dal duo Calenda-Renzi. Nelle retrovie crescono un po’ tutti. La percentuale migliore è associata a Italexit di Gianluigi Paragone, che guadagna quasi mezzo punto percentuale rispetto al valore raggiunto alle elezioni politiche di settembre. Insomma, il partito della Meloni resta in pole mentre in questi giorni si attende la nomina dei ministri

Sondaggi politici, le intenzioni di voto ad oggi 17 ottobre secondo la supermedia YouTrend

-Fratelli d’Italia: 26,7% (+0,7)
-Partito democratico: 18,0% (-1,1)
-Movimento 5 Stelle: 16,7% (+1,3)
-Lega: 16,7% (-0,7)
-Terzo Polo: 7,9% (+0,1)
-Forza Italia: 7,8% (-0,3)
-Verdi/Sinistra italiana: 3,9% (+0,3)
-+Europa: 3,1% (+0,3)
-Italexit: 2,3% (+0,4)
-Noi Moderati: 1,0% (+0,1).

Movimento 5 Stelle in ascesa

La guida dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte inizia a dare i propri frutti. Dopo essere stata la sorpresa delle ultime elezioni, il Movimento 5 Stelle si appresta a diventare la seconda forza politica del Paese secondo gli ultimi sondaggi politici. Nonostante fino a poche settimana fa sembrasse uno scenario difficile da immaginare, oggi è quantomeno reale. Complici le divisioni interne ai dem, le incertezze sul futuro stesso del partito, i 5 Stelle continuano ad avvicinarsi alla seconda posizione oggi occupata dal Pd.

Poco più di un punto percentuale separa M5S e Partito democratico. Un nulla, se si pensa che fino a un mese e mezzo fa la distanza tra le due forze politiche era quantificata in quasi dieci punti. Un risultato reso possibile dagli sforzi compiuti dall’ex premier durante la campagna elettorale, che hanno consentito ai grillini di risollevare la testa e portarsi di nuovo a ridosso del Partito democratico.

In un futuro neanche troppo lontano, quindi, l’idea che FdI e M5S si contendano le prime due posizioni dei sondaggi non è così impossibile, anzi.

Resta da capire se la spinta di Fratelli d’Italia, come sembra, possa proseguire anche nel corso dei prossimi mesi, quando il governo guidato dalla coalizione di centrodestra prenderà definitivamente le misure a Palazzo Chigi. Al momento, l’ipotesi più credibile è che Giorgia Meloni riesca a convincere chi ancora è rimasto fedele a Lega da una parte e Forza Italia dall’altra. Sempre che il Terzo Polo non ricopra il ruolo di terzo incomodo, dimostrandosi un’alternativa più che valida agli occhi dell’elettorato moderato del centrodestra.