I sondaggi politici dell’istituto Demos certificano l’ottimo momento attraversato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Secondo l’ultima rilevazione che si rifà allo scorso mese di luglio, il Presidente della Repubblica Italiana gode del 68% della fiducia degli italiani, un dato record per il numero uno del Quirinale. Sale dunque ancora il gradimento degli italiani nei confronti di Mattarella, che già a inizio anno veniva dato sopra il 60 per cento, per la precisione al 63 per cento a marzo e al 66 per cento nel mese di maggio.

Per il Capo dello Stato altri due punti percentuali guadagnati rispetto all’ultimo sondaggio di Demos, percentuale che se confrontata con i dati di fine 2015 fa capire quanto gli italiani stimino l’operato del loro Presidente.

Sondaggi politici: cresce il tasso di fiducia nei confronti del Presidente della Repubblica

A fine dicembre 2015 il tasso di fiducia rispetto alla Presidenza della Repubblica era pari al 49%. Il gradimento degli italiani si è mantenuto al di sotto della soglia del 50 per cento fino al 2018, da allora però ha cominciato a crescere poco a poco, fino all’ottimo risultato raggiunto a luglio 2021, con Demos che ha certificato la fiducia nel Capo dello Stato al 68%.

La pandemia attraversata dall’Italia tra marzo 2020 e i primi mesi del 2021 ha di certo compattato il Paese attorno alla figura di Sergio Mattarella, grazie anche all’approccio che il governo italiano ha avuto al fine di contrastare l’avanzata del coronavirus, ritenuto un esempio per molti altri Paesi dell’Unione Europea e non solo.

Crescita della fiducia degli italiani nel Capo dello Stato

Un altro elemento che potrebbe aver favorito l’ulteriore crescita della fiducia degli italiani nel Capo dello Stato è l’estate magica attraversata dallo sport italiano. Dopo la vittoria agli Europei 2021 di calcio nella finale contro l’Inghilterra, infatti, l’Italia ha vissuto altre giornate magiche durante le ultime Olimpiadi di Tokyo, andando a conquistare con Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi l’oro rispettivamente nei 100 metri e nel salto in alto, senza dimenticare l’altro storico oro raggiunto nella finale della 4×100 con l’indimenticabile rimonta di Filippo Tortu.

Vedi anche: Sondaggi politici 19 agosto: caso Afghanistan, Biden deve cominciare a preoccuparsi