'Sondaggi politici: caso Afghanistan, Biden deve cominciare a preoccuparsi

Sondaggi politici 19 agosto: caso Afghanistan, Biden deve cominciare a preoccuparsi

Sondaggi politici al 19 agosto: a picco il gradimento per Biden. Inflazione schizzata in un solo anno dall'1 al 5 per cento.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

In attesa di nuovi sondaggi politici qui in Italia, dagli Stati Uniti arriva l’esito di un sondaggio allarmante per il Presidente Joe Biden. L’istituto Morning Consult, per Politico, ha chiesto agli americani cosa ne pensassero delle operazioni di ritiro dell’esercito statunitense dall’Afghanistan: bene, rispetto al 69 per cento dei favorevoli ad aprile, a metà agosto la percentuale è calata di 20 punti, attestandosi al 29 per cento. Oltre a questo, un altro dato importante riguarda la percentuale di americani che credono come il ritiro stia procedendo con successo: 25%, dunque solo un americano su quattro.

Sondaggi politici: a picco il gradimento per Biden

Un altro sondaggio politico, sempre pubblicato da Politico, vede per la prima volta il consenso nei confronti di Joe Biden sotto il 50%. L’ultima rilevazione di luglio, invece, poneva il Presidente degli Stati Uniti d’America al 52,7%.

Per Biden si profilano settimane difficili. L’inquilino della Casa Bianca non deve infatti fronteggiare solo le accuse relative al ritiro frettoloso delle truppe americane dall’Afghanistan, ma anche altre due questioni spinose come la gestione della pandemia e l’inflazione.

Nella sola giornata di martedì, gli Stati Uniti hanno pianto oltre mille vittime di Covid in 24 ore, il dato più alto da aprile. Per l’Independence Day, Biden aveva promesso la liberazione dal coronavirus, affermando come entro quella data il 70% degli americani sarebbe stato vaccinato. Purtroppo, però, le cose sono andate diversamente, e mai come in questi giorni il Covid-19 rappresenta ancora una seria minaccia per la salute del popolo americano.

Inflazione schizzata in un solo anno dall’1 al 5 per cento

Un’altra situazione da monitorare ha per oggetto l’inflazione, schizzata in un solo anno dall’1 al 5 per cento.

L’ultima rilevazione risale a luglio scorso, quando l’inflazione ha toccato la percentuale pari a 5,4: si tratta di un dato che non veniva registrato dal 2008.

Quali saranno le risposte che Joe Biden darà alla sua nazione? L’ex Presidente Donald Trump approfitterà del momento difficile attraversato dal suo successore per tornare alla ribalta della politica? Intanto le elezioni di midterm del 2022 sono sempre più vicine, soprattutto nei pensieri dei democratici.

Vedi anche: Sondaggi politici al 18 agosto: plebiscito per Giorgia Meloni, qualche problema per Salvini

Argomenti: ,