Con una Lega così divisa, c’era da aspettarsi che gli altri partiti alle spalle avrebbero provato ad azzannare la preda. I sondaggi politici aggiornati al primo agosto si spostano sulle preferenze di voto rilevate dall’Istituto Ixè che, dopo quasi un mese, quindi, torna a parlare di proiezioni. Andiamo a vedere cosa ci dice.

Sondaggi politici al 2 agosto

L’ultimo appuntamento con i sondaggi politici per Ixè era datato 1 luglio, ne è passata di acqua sotto i ponti nel frattempo, ma ora andiamo a concentrarci proprio con i nuovi dati raccolti.

È ancora primo il partito di Salvini, la Lega conserva il primato, ma ormai ha i due partiti inseguitori, PD e Fratelli d’Italia, davvero con il fiato sul collo e il distacco si fa brevissimo. Del resto, il partito perde oltre un punto rispetto a un mese fa, sicuramente per le divisioni interne che si stanno presentando anche in merito alla questione Green Pass, con alcuni passi falsi, dobbiamo dirlo, dello stesso Salvini, duramente attaccato da Draghi.

Al secondo posto abbiamo il PD che pure perde parecchio rispetto alla volta scorsa, precisamente -1,1%, segue Fratelli d’Italia che invece sale dello 0,9%. Infine, completano la parte alta della classifica i 5 Stelle che incrementano dello 0,3%. Tra gli altri partiti segnaliamo Forza Italia che scende dello 0,2%, Azione che va a +1% e Sinistra Italiana che invece registra un -0,2%.

Lega 19,9
Partito Democratico 19,2
Fratelli d’Italia 19
Movimento 5 Stelle 17,3
Forza Italia 8,4
Azione 3,1
Sinistra Italiana 2
Articolo 1 – MDP 2,7
+Europa 1,6
Italia Viva 1,2
Europa Verde 1,1
altri di centro destra 1,2

Sondaggi politici, I leader europei

Interessante anche il sondaggio proposto invece sui leader europei e pubblicato dal Corriere della Sera. Chi sono i più apprezzati, anche alla luce di quanto fatto durante questa pandemia? Al primo posto abbiamo la Merkel, 6,15 per i tedeschi e 6,41 per l’UE, al secondo posto il nostro Mario Draghi, 6,46 dagli italiani e 5,73 dall’UE.

Scendono gli altri leader politici, contestati per le scelte durante questa pandemia.

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici al 30 luglio: il PD supera Lega e Fratelli d’Italia