A breve saremo chiamati al voto e anche se molti cittadini ancora sono un pò indecisi sulla crocetta da mettere nella scheda elettorale, i giochi sembrano fatti. O quasi. L’impressione è quella che si nota guardando gli ultimi sondaggi, che lasciano pochi dubbi su cosa accadrà durante le prossime elezioni. se A una settimana dal silenzio elettorale, i sondaggi politici ritraggono una fotografia ormai chiara in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Fratelli d’Italia si avvia a diventare la prima forza politica del Paese e, con ogni probabilità, la guida della coalizione di centrodestra.

Poche speranze invece per il Partito democratico, dato inizialmente avanti a FdI ma oggi secondo in gran parte delle rivelazioni.

Anche i nuovi sondaggi politici dell’istituto Noto vedono i dem in difficoltà da questo punto di vista, con appena il 20% dei consensi contro il 23,5% del partito della Meloni. Una differenza di 3,5 punti percentuali difficile da recuperare quando mancano meno di tre settimane al voto. Intanto, si segnala il sorpasso del Terzo Polo su Forza Italia, un dato significativo che potrebbe portare la neoformazione politica di Calenda e Renzi a sperare di raggiungere quota 10%, avvicinandosi così a Lega e Movimento 5 Stelle.

Sondaggi politici istituto Noto: il M5S contende il terzo posto alla Lega

C’è un altro dato importante in seguito agli ultimi sondaggi politici di Noto aggiornati ad oggi, lunedì 5 settembre, cioè il recupero del M5S sulla Lega. Le due forze politiche sono separate da un solo punto percentuale, con i grillini che possono sfruttare l’attuale trend positivo per sopravanzare il Carroccio. Appare evidente come la linea decisa da Conte, cioè quella di spostare il Movimento a sinistra e trasformarlo così in una forza politica progressista, stia ripagando la fiducia degli elettori. Se questo basterà a riottenere il terzo posto a livello nazionale, detronizzando di fatto la Lega, è ancora presto per dirlo.

Di certo, però, non manca nemmeno poi così tanto per scoprirlo. La mattina del 26 settembre ci sarà una risposta in un senso o nell’altro.

Sondaggi politici: molti partiti rischiano di non eleggere propri candidati

Dall’altra parte, sono diversi i partiti politici che corrono il rischio di non superare la soglia di sbarramento del 3%, fissata dalla nuova legge elettorale per l’ingresso dei partiti in Parlamento. Gli ultimi sondaggi politici di Noto danno per esempio Sinistra Italiana e Verdi al 3%, quindi in una sorta di limbo. Chi invece si trova al di sotto del 3% sono la lista Noi moderati in appoggio al centrodestra, +Europa di Della Vedova e Italexit di Gianluigi Paragone, tutti dati attorno al 2,5%. Ancora più distante Impegno civico di Luigi Di Maio, dato all’1,5%.

Chi vince le elezioni? Le intenzioni di voto aggiornate ad oggi 5 settembre

-Fratelli d’Italia: 23,5%
-Partito democratico: 20,0%
-Lega: 13,5%
-Movimento 5 Stelle: 12,5%
-Terzo Polo: 8,0%
-Forza Italia: 7,5%
-Sinistra Italiana e Verdi: 3,0%
-+Europa: 2,5%
-Noi moderati: 2,5%
-Italexit: 2,5%
-Impegno civico: 1,5%.

Insomma, i sondaggi politici sulle elezioni sembrano indicare una strada ben precisa. Vedremo se nelle prossime settimane ci saranno degli stravolgimenti, ad oggi improbabili.