La corsa al voto è iniziata. Manca sempre meno al 25 settembre, giorno in cui gli italiani saranno chiamati a decidere il nuovo governo. Nel frattempo, gli italiani sembrano avere le idee chiare su chi votare, anche se l’avvio della campagna elettorale ha cambiato un pò le carte in tavola. Infatti, se fino a ieri Fratelli d’Italia dominava incontrastato, gli ultimi sondaggi hanno visto un avanzamento del Centrosinistra. Nella serata di ieri Open, quotidiano online fondato da Enrico Mentana, ha pubblicato un articolo riservato con le anticipazioni sui sondaggi politici che verranno pubblicati oggi, a quattro settimane dalle elezioni politiche del 25 settembre.

Le rivelazioni di Open suggeriscono uno scatto in avanti di Movimento 5 Stelle e Terzo Polo. I grillini vengono dati a un passo dal 15%, una percentuale che non si vedeva da tempo accostata ai 5 Stelle. Bene anche il Terzo Polo, che cresce fino al 7%, segno che l’azione di Calenda sta iniziando a portare i suoi frutti.

Sondaggi politici elezioni 25 settembre – anticipazioni Open: Fratelli d’Italia ancora davanti

Open è in grado di confermare che anche nei nuovi sondaggi politici Fratelli d’Italia è davanti a tutti. Il partito di Giorgia Meloni si conferma dunque prima forza politica nel Paese, sopra al Partito democratico e alla Lega. Sui dem il vantaggio è nell’ordine di uno/due punti percentuali, mentre è ben più sostanzioso sul Carroccio. D’altronde non sorprende che i sondaggi diano FdI in prima posizione, alla luce del percorso fatto negli ultimi mesi.

La vera domanda è un’altra: riuscirà Enrico Letta a ricucire lo svantaggio attuale? O meglio: riusciranno le forze politiche opposte alla coalizione di centrodestra a guadagnare terreno nelle ultime quattro settimane che mancano al voto del 25 settembre? Dalla risposta a questa domanda dipenderà l’esito delle elezioni e il peso che il centrodestra avrà nel nuovo Parlamento.

Anche il M5S può tirare sospiro di sollievo

Intanto, se le rivelazioni di Open troveranno riscontro, il Movimento 5 Stelle può tirare un sospiro di sollievo. Non è stato un periodo semplice per i 5 Stelle, dall’addio di Di Maio all’accusa di aver fatto cadere il governo Draghi. Dall’altra parte c’erano poi i sondaggi, di certo non favorevoli ai grillini, dati perfino sotto la soglia psicologica del 10%. Ora il vento sembra di nuovo tirare a favore dei 5 Stelle, in una partita che li vede ancora protagonisti.

Percentuali positive anche per il Terzo Polo della coppia Carlo Calenda-Matteo Renzi, nonostante i primi sondaggi fossero stati non proprio entusiastici nei confronti della federazione Azione-Italia Viva. Il 7% può essere visto come un ottimo punto di partenza per l’imminente inizio della campagna elettorale, quando Calenda si spenderà in un tour de force che potrebbe trascinare il Terzo Polo vicino all’obiettivo minimo del 10%. A sorpresa, quindi, queste elezioni potrebbero riservare degli scenari inaspettati, almeno fino all’ultimo minuto.