Oggi 26 marzo 2019 è una giornata davvero importante per i tanti studenti che tra giugno e luglio dovranno sostenere il nuovo esame maturità. Il Miur ha infatti pubblicato nuove tracce di simulazione per la prima prova che, come tutti sanno, sarà uguale per tutti: il tema di italiano. Detto ciò, ecco gli autori, le tracce ed i temi.

Prima prova dell’esame di maturità 2019: ecco le tre tipologie

Le tipologie della prova d’esame di italiano di marzo sono in tutto tre per un totale di sette tracce che sono suddivise in questo modo:

2 tracce di analisi del testo,

3 tracce sul testo argomentativo ed infine

2 tracce sul tema di attualità.

Gli studenti avranno in tutto 6 ore per concludere la traccia e avranno come aiuto soltanto il dizionario di italiano. Per coloro che non sono madrelingua italiana ci sarà anche il dizionario bilingue. Non sarà però possibile avvalersi dell’aiuto del dizionario dei sinonimi e dei contrari.

Ecco alcuni esempi diramati dal Miur sulla prima prova di analisi del testo

La prima prova, come già detto, sarà uguale per tutti e sarà quella di italiano. Il primo esempio di marzo fornito dal Miur della tipologia A e quindi dell’analisi ed interpretazione di un testo letterario italiano sono le seguenti:

  • Eugenio Montale, L’agave sullo scoglio, dalla raccolta Ossi di seppia da , 1925 (sezione “Meriggi e Ombre”) e
  • Il capitolo XV del libro “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello da Tutti i romanzi, I, a cura di G. Macchia. Mondadori, Milano, 1973.

La tipologia B riguarda invece l’analisi e produzione di un testo argomentativo, ecco le tracce di marzo:

  • la prima prova di simulazione è il testo tratto dal libro “Il Marketing del Made in Italy” edito da Armando Editore, Roma, 2016, pp. 28-30 e scritto da Selena Pellegrini,
  • c’è poi un articolo di Marco Morello e Guido Castellano tratto dalla rivista “Panorama” del 14 novembre 2018 che si intitola “Vita domotica. Basta la parola” ed infine
  • L’eredità del 4 novembre. Cosa resta all’Italia un secolo dopo la vittoria di Paolo Rumis tratto dal quotidiano “La Repubblica” del 2 Novembre 2018.

La terza tipologia ovvero la C è quella che riguarda la riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, ecco le prove-simulazioni di marzo:

  • l’articolo tratto dal numero 1599 del quotidiano “Il Corriere della Sera 7” del 3 gennaio 2019 pagine 65-71 di Tim Parks “Si, viaggiare (con libri e scrittori) e
  • un passo del libro “La nostalgia ferita” pagine 67-69 edito da Einaudi, Torino 2018 e scritto da Eugenio Borgna.

Per tutti i dettagli, ecco il link di collegamento al sito del Miur.

Leggete anche: Simulazione seconda prova d’esame maturità 2019, ecco le nuove tracce del MIUR.