Quando si parla di serie tv oggi si parla anche di grandi spese economiche, e naturalmente incassi record. Negli ultimi anni infatti i vecchi telefilm si sono evoluti fini ad azzerare il gap con il cinema, ma quai sono le serie tv più costose di sempre? Ecco la classifica dei grandi budget messi a disposizione dei migliori prodotti televisivi.

Serie tv più costose

Vi diciamo subito che la classifica che state per leggere sta per essere battuta da Il Signore degli Anelli di Amazon.

a dire il vero, quasi certamente il titolo non sarà questo, ma naturalmente per motivi di marketing da un paio di anni è questo il nome che viene continuamente ripetuto quando si parla della mega produzione che Amazon sta mettendo in piedi per portare in scena nuovamente il mondo di Arda e la Terra di Mezzo creata da Tolkien.

Parliamo di un’opera che stavolta interesserà la terza era, quindi oltre 3000 anni prima degli eventi narrati nel romanzo principale e nella trilogia di Peter Jackson. a ogni modo, non pare ci siano chiari richiami al Silmarillion, se non per alcuni accenni velati, poiché la produzione non ne è riuscita ad acquistare i diritti. Quel che invece ha acquistato è la possibilità di utilizzare quello scenario immaginario, quel mondo fantastico, quei riferimenti ai quali associare la propria storia personale e originale. Ma perché questa punga parentesi su LOTR di Amazon? Perché il prezzo record della sola prima stagione è di 500 milioni di dollari, 250 solo per l’acquisto dei succitati diritti.

Chiuso il discorso su quella che sarà la serie tv più costosa di sempre, andiamo a vedere quelle che al momento detengono il record, ecco la classifica con la top ten:

Classifica budget serie tv costose

10 – Friends – 10 milioni di dollari ad episodio

9 – The Get Down – 11 milioni a episodio

8 – Band of Brothers – 12,5 milioni a episodio

7 – E.

R. Medici in prima linea – 13 milioni

6 – The Crown – 13 milioni

5 – The Morning Show – 15 milioni

4 – The Mandalorian – 15 milioni

3 – Game of Thrones – 15 milioni

2 – The Pacific – 20 milioni

1 – WandaVision – 25 milioni

Chiudiamo quindi con una serie record per il budget ma anche per gli ascolti. WandaVision infatti è stata la sere fenomeno di questo 2021, lanciando i Marvel Studios anche nel mondo della TV e facendo incassare un bel po’ di abbonati alla nuova piattaforma Disney+.

Potrebbe interessarti anche Investimenti di 82,7 miliardi di euro: al via grandi opere pubbliche