Eccolo il coup de théâtre che non ti aspetti e che, potenzialmente, riapre il campionato. Scudetto Napoli è la parola d’ordine di tutti i tifosi partenopei, ma ieri sera si è fatta avanti un’altra pretendente: la Juventus di mister Allegri.

Il tecnico bianconero proprio qualche settimana fa aveva espresso le sue perplessità sui napoletani campioni d’Italia. In effetti, il campionato è ancora molto lungo, ma è innegabile che la squadra di Spalletti ha messo un margine importante rispetto alle inseguitrici.

Perché allora i bianconeri sono diventati improvvisamente i favoriti?

Scudetto Napoli, la Juve ci crede

La squadra di Allegri vanta un sorprendente +5 sugli azzurri, un particolare statistico che forse ai più è sfuggito. Parliamo della differenza dei gol subiti. E chi vince in Italia il campionato? Risposta secca: la miglior difesa. Al momento la Juventus ha subito soltanto 7 gol, mentre il Napoli ne conta già 12 nella propria porta. Il merito è sicuramente tutto del nuovo equilibrio che la squadra piemontese ha saputo trovare negli ultimi tempi, cosa che le ha permesso di vincere 6 partite di fila senza subire nemmeno un gol.

Ora il campionato si ferma per oltre un mese e mezzo e alla ripresa ci sarà proprio Inter Napoli, trasferta durissima per la capolista che al momento è ancora imbattuta. Non è la prima volta che i partenopei partono a spron battuto, e in generale le squadre di Spalletti vantano questo avvio di stagione. Sempre però le sue squadre si sono affievolite strada facendo, ma indubbiamente al momento la compagine di Anguissa e company sembra davvero uno squadrone imbattibile. La sfida di Milano con i nerazzurri potrebbe davvero essere l’ultimo baluardo di questo girone di andata, una sorta di pietra tombale sul campionato nel caso la capolista dovesse vincere ancora.

Una corsa a due o a tre?

Tra i due litiganti il terzo gode.

Al momento la sfida scudetto tra Napoli e Juve ha ancora un altro protagonista, ossia il Milan campione d’Italia in carica. I rossoneri ora sono al secondo posto, 8 punti sotto il Napoli e 2 punti sopra la Juve. La squadra di Pioli però ha faticato tantissimo anche ieri superando la Fiorentina per 2 a 1 solo al 92esimo. Inoltre, i rossoneri continuano a subire gol con troppa facilità, praticamente una media di uno a partita, visto che ne hanno appunto subito 15 in 15 gare.

Ora il campionato si ferma per dare spazio ai Mondiali in Qatar, la ripresa sarà un’incognita per molte squadre. Forse, a conti fatti, chi rischia di più è proprio il Napoli, poiché meglio di così non può certo andare. Anche i bianconeri forse avrebbero preferito continuare a giocare, visto che hanno finalmente trovato un equilibrio che permette loro di subire poco e al tempo stesso concretizzare le occasioni (non molte) costruite. Meglio invece per il Milan che, viste le ultime performance, sembra abbastanza appannato nella condizione e probabilmente non ha ancora dato il meglio a livello fisico. È innegabile, però, che i punti di vantaggio del Napoli sono già molti e le inseguitrici non potranno più sbagliare una partita se vorranno davvero rientrare in corsa per il titolo.