Il mese di gennaio parte con lo sciopero di Trenord, in programma mercoledì 8 gennaio. Finite le vacanze di Natale i pendolari, o chi si sposta con i mezzi pubblici nelle varie città italiane, dovranno tornare a fare i conti con le proteste di treni, aerei e bus in programma durante questo mese. Vediamo gli orari e le informazioni sulle fasce di garanzia di Trenord. 

Sciopero Trenord, orari e motivi della protesta

Lo sciopero dei treni Trenord è stato proclamato dai sindacati Orsa.

La protesta inizierà alle ore 3 dell’8 gennaio e terminerà alle ore 2 del 9 gennaio. Dunque per 24 ore i treni locali in Lombardia potrebbero subire cancellazioni o ritardi. Tra i motivi della protesta, considerando che dal mese di maggio è la quinta protesta per Trenord, il nodo sulle “code contrattuali” che non avrebbero trovato ancora soluzione. Nella pratica lo sciopero è stato indetto per protestare contro le condizioni di lavoro, i turni e le differenze di stipendio. 

Come ha scritto Trenord in una nota, lo sciopero sarà di 23 ore e interessa il trasporto ferroviario in Lombardia, in particolare il trasporto Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord e il servizio Aeroportuale. In più itreni con arrivo a destinazione finale oltre le ore 9:00 e oltre le ore 21:00, quindi fuori dalle fasce di garanzia potrebbero essere limitati o cancellati per l’intero percorso. Dopo le 21:00 lo sciopero proseguirà fino alle 2:00″.

Fasce di garanzia

Per quanto riguarda le fasce di garanzia, queste saranno attive dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21, orari nel quale il servizio sarà svolto normalmente. Trenord ha poi fatto sapere che saranno attivi “autobus sostitutivi no-stop limitatamente ai soli collegamenti: Milano Cadorna – Malpensa aeroporto, Malpensa Aeroporto – Stabio” nel caso in cui non saranno disponibili i normali collegamenti con il treno. 

Leggi anche: Scioperi trasporti gennaio 2020: calendario stop aerei, treni e mezzi pubblici

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]