Sciopero generale il 24 e 25 ottobre a Milano, Roma e in tutta Italia. Si tratta di una protesta che riguarderà tutto il comparto pubblico e privato, dunque non solo trasporti ma anche scuole e uffici pubblici. Lo sciopero è stato proclamato dalle sigle sindacali Cub, Sgb, Si Cobas e Usi Cit. Tra le motivazioni della protesta e delle manifestazioni in piazza, che si svolgeranno nelle principali città italiane, la richiesta dell’aumento dei salari e delle pensioni, la cancellazione del Jobs Act della legge Fornero e la riduzione dell’orario di lavoro.

 

Sciopero generale 24 e 25 ottobre: le categorie coinvolte 

Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre saranno due giornate pesanti sul fronte dei trasporti grazie allo sciopero che coinvolgerà i treni e i mezzi pubblici in tutta Italia. A fermarsi saranno anche gli aerei, la protesta coinvolgerà altresì le autostrade e il trasporto marittimo. Per quanto riguarda il trasporto aereo, questo sarà a rischio per tutta la giornata del 25 ottobre mentre i treni Trenord, Trenitalia e Italo si fermeranno dalle ore 21 del 24 ottobre alle ore del 21 del giorno 25. 

Sciopero Milano 24 e 25 ottobre: stop mezzi pubblici Atm e treni 

Anche Milano sarà interessata dallo sciopero del 24 e 25 ottobre. Nel capoluogo lombardo, infatti, si fermeranno i mezzi pubblici Atm ma anche i treni di Trenord. Per quanto riguarda il settore ferroviario, quindi i treni Trenord, la protesta durerà 24 ore secondo gli orari indicati sopra. Nelle 24 ore di sciopero potrebbero avvenire cancellazioni di treni. Ovviamente saranno rispettate le fasce di garanzia previste in questi casi, il consiglio, in sostanza, è quello di tenersi aggiornati tramite la pagina web di Trenord in cui saranno comunicati i treni che circoleranno normalmente o quelli che subiranno soppressioni. 

Sempre per le giornate di giovedì e venerdì, è previsto lo stop dei mezzi pubblici Atm, dunque tram, metropolitane e bus urbani ed extraurbani. Anche in questo caso si tratta di 24 ore di passione con cancellazioni e ritardi con conseguenze per chi deve spostarsi con i mezzi.

 

Sciopero Roma

Lo sciopero del 24 e 25 ottobre coinvolgerà anche la Capitale, dove è previsto, oltre allo sciopero generale, anche quello dei lavoratori delle partecipate proclamato da Cgil, Cisl e Uil. Si fermeranno i dipendenti dei mezzi pubblici Atac ma anche i lavoratori Ama, Farmacap, Roma Metropolitane, Roma Multiservizi e Zètema. A rischio, dunque, non solo i trasporti ma anche la raccolta rifiuti, le farmacie comunali, le mense, la scuola e gli sportelli.

Leggi anche: Sciopero generale 25 ottobre, stop trasporti ferroviari, aerei, autostrade e scuola: orari e fasce protette