Il mese di agosto è quasi terminato in modo abbastanza sereno ma per settembre si attendono le prime mobilitazioni per quanto concerne il settore aereo. Si partirà prima con lo sciopero degli addetti alle pulizie dell’aeroporto di Milano Malpensa per arrivare a quello delle compagnie aeree low cost EasyJet, Volotea e Ryanair.

Alla base dello sciopero del trasporto aereo c’è la protesta per la carenza di personale. Le compagnie a basso costo in più chiedono anche delle condizioni salariali migliori.

Ricordiamo che a seguito della pandemia e delle relative restrizioni il settore aereo si è trovato in carenza di personale. Tale problema riguarda tutta l’Europa ed in particolare gli scali del Nord dove sono stati cancellati tantissimi voli.

È vero che agosto è stato un periodo di relativa quiete per quanto riguarda gli scioperi ma non si può dire lo stesso per i ritardi, le cancellazioni e i bagagli smarriti. Questi ultimi sono stati tantissimi soprattutto a Milano ma nel resto dell’Europa la situazione non è stata migliore. Addirittura gli addetti ai lavori hanno proposto soluzioni per evitare tale problema come ad esempio quello di acquistare valigie da colori particolari in modo tale da poterle riconoscere tra altre.

Il presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile il cui nome è Pierluigi Di Palma, invece, ha consigliato di viaggiare con il solo bagaglio a mano per evitare brutte sorprese. Per settembre la situazione dovrebbe migliorare anche perché è agosto il mese in cui si viaggia di più. Ci saranno però numerosi scioperi che riguarderanno il settore aereo. Il prossimo mese, poi, ci sarà anche uno sciopero generale che interesserà diversi settori.

Settembre 2022, il calendario dello sciopero

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul sito ufficiale ha diramato l’elenco degli scioperi di settembre. Si parte il 4 del prossimo mese con quello del personale della società Trenitalia divisione Business Av della Regione Marche. Sarà di 23 ore, esattamente dall’1 alle ore 23.59.

Si proseguirà il giorno dopo con lo sciopero di 4 ore dalle 19 alle 23 del personale Atm della regione Molise. Nella medesima giornata ci sarà lo stop anche del personale della società Tpl linea di Savona di 4 ore, dalle 10.15 alle 16.15.
Si passerà poi al 6 settembre giorno in cui è previsto uno sciopero del settore aereo di 24 ore. Si fermerà più nel dettaglio il personale della società Dusmann Service, Spd addetto alle pulizie dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Sciopero generale 9 settembre

Come si legge dal sito del Ministero il 9 settembre ci sarà lo sciopero generale di tutti i settori della pubblica amministrazione. Dei pubblici e dei privati della sanità nonché della scuola. Per quanto riguarda il comparto scuola la mobilitazione indetta interesserà sia il personale docente che quello Ata ed educativo della scuole statali di ogni ordine e di ogni grado.

Riguardo la sanità, saranno garantiti i servizi di assistenza urgente come le prestazioni di terapia intensiva o l’attività chirurgica d’urgenza. Ovviamente il Pronto Soccorso, le unità coronariche ed il 118. La mobilitazione sarà di 48 ore, dalle 23.59 dell’8 settembre alle 23.59 del 10 settembre.

Ecco quando ci sarà lo sciopero del trasporto aereo Ryanair e EasyJet

La data nera da segnare per chi viaggia in aereo con le compagnie low cost è il 1° ottobre. Come si legge dal sito del Ministero ci sarà lo stop di 24 ore, dalle 00.01 alle 23.59 del personale Gesac dell’aeroporto di Napoli di Capodichino. Inoltre per 24 ore quello del personale delle compagnie aeree EasyJet, Ryanair Limited, malta Air, Crewlink e Volotea. In più sciopererà il personale aeroportuale della società Aviation services di Venezia dalle 13 alle 17 ed il personale Enav per 24 ore. Occhio quindi a tale data per chi ha programmato un viaggio. Manca più di un mese, però, per cui c’è sempre la possibilità che venga revocato se si troverà un accordo.


[email protected]