Aggiornamento 28 marzo 2019: lo sciopero di domani 29 marzo della metropolitana di Torino è stato revocato.

Venerdì 29 marzo a Torino ci sarà uno sciopero di 24 ore proclamato dalla Rsu di movimento della metropolitana su tematiche aziendali inerenti a tale settore. Lo sciopero, comunica la nota, interesserà soltanto il personale della metropolitana e non si estenderà ad altri mezzi pubblici. Detto ciò, ecco gli orari precisi e le fasce garantite anche dello sciopero dei mezzi pubblici a Prato che ci sarà sempre il 29 marzo nonché quelli della Liberty Lines del 28 e 29 marzo.

Fasce di garanzia ed orari sciopero 29 marzo Torino

Il prossimo 29 marzo ci sarà uno sciopero della metropolitana di Torino di 24 ore. Nel dettaglio la mobilitazione ci sarà dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 fino al termine del servizio. Si evince inoltre che ci saranno ovviamente della fasce garantite e precisamente dalle 6 del mattino alle ore 9 e dalle ore 12 alle ore 15. La Gtt comunica infine che sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio.

Il motivo è una vertenza riguardante una continua attività unilaterale dell’azienda rivolta alle attività commerciali, vendita dei biglietti di viaggio non contemplata nelle mansioni del personale di movimento. Da parte dell’azienda, inoltre, non vi è valutazione dei rischi annessi ed “un’incompatibile ricaduta nell’organizzazione del lavoro”, ecco cosa comunica la rappresentanza sindacale RSU GTT Metropolitana.

Sciopero anche della Liberty Lines il 28 ed il 29 marzo

Il 28 ed il 29 marzo 2019 ci sarà anche lo sciopero regionale di 48 ore degli aliscafi Liberty Lines. Per l’esattezza gli orari della mobilitazione del 28 marzo e del 29 marzo saranno dalle ore 00 alle 23.59. L’azienda comunica che ci saranno comunque fasce garantite come per legge. Per conoscere gli orari di esse, però, si dovrà contattare il call center della compagnia di navigazione al numero 0923-873813. Tale sciopero è stato indetto dal sindacato UGL perché l’azienda sarebbe disposta a non procedere al licenziamento collettivo soltanto se vi fossero contrattazioni economiche migliori.

E non solo. L’azienda vorrebbe retrocedere alcune promozioni avvenute dal 25 settembre 2018 da carica di marinaio alla qualifica iniziale di mozzo e applicare l’annullamento di accordi come la “divisione al 50% dell’indennità di navigazione” come prevede invece il contratto.

Stop mezzi pubblici Prato 29 marzo 2019

Il 29 marzo, come comunicano le Organizzazioni Sindacali, si fermeranno le Cap autolinee Scarl di Prato per uno sciopero di 4 ore. Il personale di guida di fermerà dalle ore 17 alle 21 mentre lo sciopero di coloro che lavorano per gli impianti fissi ci sarà nelle ultime 4 ore del turno di lavoro. L’azienda comunica che negli orari su indicati non potrà assicurare il corretto svolgimento del trasporto pubblici di linea. Le corse già iniziate con lo sciopero saranno però portate a termine fino al più vicino capolinea. Inoltre si evince che le partenze saranno assicurate fino a cinque minuti prima dell’inizio dello sciopero.

Leggete anche: Sciopero trasporti marzo e aprile 2019: calendario proteste treni, aerei e mezzi pubblici.