Nuovo sciopero generale previsto il 13 e 14 settembre, indetto dalla Fisi (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali) che ha proclamato una protesta che riguarderà non solo i trasporti ma anche sanità, scuola, commercio, servizi e terziario. Insomma, si tratta di uno sciopero molto consistente che potrebbe causare disagi in tutto il paese.

Sciopero del 13 e 14 settembre contro obbligo Green Pass

Lo sciopero generale di tutto il settore pubblico e privato inizierà alle ore 8 del 13 settembre e terminerà alle ore 8 del 14 settembre. Sarà dunque uno stop di 24 ore.

Tra le motivazioni della protesta dire no all’obbligo del green pass. Per il personale scolastico anche l’assenza di provvedimenti per una riduzione del numero di alunni per classe e l’indennità di rischio Covid.

A fermarsi, quindi, per 24 ore, saranno il settore della sanità pubblica e privata, compresi Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, RSa, Case di cura e Aziende sanitarie, ospedaliere del Servizio sanitario nazionale. Comparto enti locali, quindi Aziende pubbliche di servizi alla persona, Università, Istituzioni Universitarie e le Aziende ospedaliero-universitarie, Scuole statali dell’infanzia, primarie, secondarie ed artistiche e in generale il comparto dell’istruzione e ricerca compresi Accademie di belle arti, Accademia nazionale di danza, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti superiori per le industrie artistiche.

Altri scioperi a settembre: mezzi pubblici e aerei

Le proteste per il mese di settembre continuano con lo sciopero dei mezzi pubblici a Milano indetto per il 17 settembre e proclamato da USB lavoro privato. Dunque saranno a rischio i tram, gli autobus e le linee della metro per 24 ore. Il 24 settembre, invece, toccherà ad un nuovo sciopero dei voli aerei. A fermarsi saranno tutti gli addetti che chiedono al Governo risposte sulla crisi del settore. Solo Enav non sciopererà. Tra le motivazioni la rivisitazione del piano nazionale degli aeroporti e il blocco dei licenziamenti.


Infine, per il giorno 11 ottobre, è stato proclamato un nuovo sciopero generale da ADL Cobas – CIB Unicobas – Clap – Confederazione Cobas, Cobas – SLAI Cobas sc- USB – USI Cit che coinvolgerà di nuovo tutto il settore pubblico e privato.

Vedi anche: Scioperi programmati inizio settembre 2021: tutte le date in calendario