Già da oggi è partito lo sciopero Ryanair relativo ai voli aerei di inizio settembre. I dipendenti incrociano nuovamente le braccia in segno di protesta, e danno seguito allo stop di 48 ore messo in atto lo scorso mese. Ma anche per Alitalia ci sono problemi e uno sciopero in vista. Andiamo a scoprire tutte le date.

Sciopero aerei, stop Ryanair e Alitalia

Nelle giornate di oggi lunedì 2, domani martedì 3 e mercoledì 4 settembre 2019 ci saranno nuovi disagi per i passeggeri che hanno un volo prenotato da e per il Regno Unito e la Spagna con Ryanair.

La compagnia low cost continua ad attraversare un momentaccio, visto che l’accordo tra gli alti vertici e il personale proprio non vuole arrivare. Stavolta a fermarsi saranno i piloti britannici che chiedono un maggior rispetto dei benefici standard del lavoratore. L’accusa, infatti, è che la nota compagnia stia agendo in maniera antisindacale con il suo personale.

Anche i piloti spagnoli protestano, ma in questo caso il motivo della protesta è diverso, si sciopera infatti contro il licenziamento di centinaia di lavoratori facenti parte del personale della compagnia. Anche questa volta ad aver organizzato le giornate di protesta è stato il sindacato Balpa (British Airline Pilots Association). Lo sciopero durerà quindi 72 ore, coinvolgerà i voli di Gran Bretagna e Spagna, ma porterà disagi in tutta Europa.

Non c’è al momento una lista ufficiale del voli cancellati, si ripeterà quindi certamente quanto già accaduto in occasione dello sciopero del 23 e 24 agosto, con Ryanair che avvisava via mail o sms i passeggeri vittima di volo cancellato. Anche questa volta quindi ci aspettiamo una comunicazione diretta con gli interessati. Passiamo ora alla questione Alitalia. Per la compagnia italiana invece lo scioperò è fissato per il 6 settembre. 24 ore di stop a livello nazionale.

Potrebbe interessarti anche Sciopero Ryanair, Alitalia, British Airways, Iberia: enormi disagi in tutta Europa, le info e le date