Un finale di stagione davvero da incubo per chi viaggia in aereo: si attendono tra la fine di agosto e gli inizi di settembre una serie di scioperi che avranno ripercussioni in tutta Europa e in Italia. A scioperare saranno le compagnie Ryanair, Alitalia, British Airways, Iberia e la situazione peggiore si vivrà in Spagna dove si incroceranno lo sciopero Ryanair e quello Iberia. Ecco tutte le informazioni e le date.

Incrociano le braccia i lavoratori inglesi e spagnoli: sciopero Ryanair

La situazione più critica, come già accennato, si avrà in Spagna dove lo sciopero Ryanair riguarderà tutto il personale di terra e di bordo nelle giornate 1, 2, 6, 8, 13, 15, 20, 22, 27 e 29 settembre.

Si tratta di una grande protesta dovuta al fatto che la compagnia low cost irlandese ha deciso di chiudere, a partire dall’8 gennaio 2020, le basi di Gran Canaria, Girona, Tenerife Sur e Lanzarote, licenziando di fatto circa 350 assistenti di volo e circa 200 piloti. I sindacati Uso e Sitcpla sono passati al contrattacco con una politica di scioperi che neanche il governo spagnolo è riuscita a far rientrare, l’accusa è chiara: la chiusura delle basi non è dovuta, come sostiene l’azienda, alla hard Brexit e al grounding dei 737 Max, ma alla legislazione spagnola sul lavoro che “concede” troppe tutele ai lavoratori del settore. Insomma, si attende un settembre da incubo per chi viaggia verso e dalla Spagna.

Ma c’è anche un altro sciopero Ryanair: nelle giornate del 2, 3 e 4 settembre incroceranno le braccia i lavoratori inglesi dell’azienda afferenti al sindacato Balpa. Dunque, si attendono disagi anche per chi viaggia verso e dal Regno Unito.

Sciopero British Airways settembre 2019: saranno cancellati migliaia di voli

È notizia di pochi giorni fa l’annuncio di tre giorni di sciopero da parte dei piloti afferenti alla British Airline Pilots’ Association (Balpa). Le date sono le seguenti: 9, 10 e 27 settembre e ad essere cancellati saranno migliaia di voli con un costo per l’azienda di circa 40 milioni di sterline al giorno.

Iberia in sciopero agosto e settembre 2019

Anche i dipendenti della Iberia entreranno in sciopero. Si tratta del personale di terra afferente al sindacato Ugt che ha proclamato due giornate di stop all’aeroporto di Madrid-Barajas per le giornate del 30 e 31 agosto. A questa mobilitazione si aggiungono gli scioperi all’aeroporto di Barcellona El Prat nelle medesime date e a Bilbao, previsto per l’8 e il 9 settembre. La situazione, soprattutto a Barcellona, potrebbe essere davvero critica: l’aeroporto, infatti, ha affidato il servizio handling all’Iberia, per cui uno sciopero di quest’ultima colpirà anche altri vettori.

Sciopero Alitalia e non solo: disagi anche in Italia

Anche in Italia, riparte la stagione degli scioperi: venerdì 6 settembre incroceranno le braccia per 24 ore i lavoratori della Sea e delle società di handling di Milano Linate e Malpensa; anche i dipendenti dell’Alitalia sciopereranno a livello nazionale nella stessa giornata.

Leggete anche: Sciopero Atm Milano 6 settembre 2019: stop mezzi pubblici, le info.