Nuova stangata sulla benzina e il carburante che in una settimana è arrivata a costa 1 euro in più. Non si fermano, quindi, i rincari per le famiglie italiane che già devono affrontare quelli delle bollette di luce e gas e dei beni alimentari aumentati a causa dell’inflazione.

Rincari prezzi benzina e diesel, 3 euro in più il costo del pieno in un mese

L’impennata dei prezzi della benzina non era mai stata così forte dal 2013-2014. A guardare i dati del ministero della Transizione ecologica si nota che in pochi giorni il costo della benzina in modalità self-service è aumentato di 2,43 euro centesimi al litro, e di 2,69 cent per il gasolio.

Facendo due rapidi calcoli e considerando un pieno di 50 euro, si va a spendere 1 euro in più rispetto alla scorsa settimana e se si guarda al mese si nota che si spende 3 euro in più.

Alla fine della fiera è un conto molto salato per gli automobilisti dopo il caro bollette, rincaro più generalmente legato alle famiglie. Secondo le associazioni dei consumatori, un pieno di benzina costa 15 euro in più rispetto ad un anno fa.

I rincari a catena, visto che l’85% delle merci viaggiano su strada, vanno poi ad incidere sui prodotti che arrivano sugli scaffali. Secondo Coldiretti, a pesare è il deficit logistico che costa almeno l’11% in più rispetto alla media europea. E non mancano le richieste dei consumatori, dopo le proteste legate al caro bollette ora servono provvedimenti anche per i prezzi in picchiata dei carburanti.

Quanto costa adesso la benzina

Secondo i dati forniti da Quotidiano Energia e comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio della benzina in modalità self aumenta a 1,785 euro/litro con picchi fino a 1,798 euro/litro mentre per il diesel self si arriva a 1,657 euro/litro con punte fino a 1,669 euro/litro.

Il prezzo medio praticato della benzina in servito è di circa 1,915 euro/litro con punte fino a 1,998 euro/litro mentre per il diesel i costi medi si aggirano su 1,794 euro/litro.

Vedi anche: Rincari colazione al bar: stangata caffè fino a 1,50 euro, ecco quanto costa adesso in Italia