“Con questi rincari e i prezzi sempre più alti rischio di non poter nemmeno fare i regali di Natale”. Ultimamente si sentono pronunciare anche queste frasi. Le persone sono sempre più esasperate, le bollette che arrivano hanno costi altissimi e mettono persino a rischio il bilancio familiare, per non parlare di tutti gli altri prezzi: benzina, spesa alimentare, viaggi, skipass. Tutto è aumentato e anche troppo. Manca sempre meno a Natale, quel periodo dell’anno in cui l’atmosfera regala belle sensazioni, ma è anche vero che di questo passo sarà un Natale troppo caro.

Fare i regali potrebbe diventare un lusso, così come spendere per viaggi, spostamenti, addobbi e pranzi vari.

I primi aumenti per la spesa relativa ai prodotti natalizi si sta facendo sentire. Le stime annunciamo già gli aumenti per i classici prodotti delle festa come vini, spumanti, panettoni e tutto ciò che portiamo a tavola durante i festosi pranzi familiari.

Allarme rincari prezzi a Natale, stangata per la spesa delle famiglie

L’allarme sui rincari dei prezzi che mettono a rischio la festa più amata dell’anno, è arrivata da Claudio Pica, presidente Fiepet Confesercenti, secondo cui gli aumenti sotto le feste arriveranno al 40%. Adesso è ancora presto, siamo ad ottobre e il clima molto mite del periodo ci fa guardare con leggerezza al Natale. Le settimane, però, passano in fretta e non tarderanno ad arrivare anche Natale e Capodanno. Con tutti gli aumenti previsti. Oltre ai prezzi altissimi per viaggiare, i primi rincari riguardano i prezzi di panettoni e pandori. I fornitori devono fare i conti con gli aumenti legati ai costi di produzione.  Quindi per i consumatori acquistare un panettone sarà molto più dispendioso. Stessa cosa per vini e spumanti, destinati a subire aumenti non indifferenti per lo stesso motivo.

In alcuni supermercati, dove già sono apparsi i primi panettoni o dolci delle feste, compresi quelli di Halloween, si notano già prezzi più alti del 30% rispetto allo scorso anno.

E questo potrebbe essere solo l’inizio.

Viaggi a Natale sempre più cari, volare sarà un salasso

E che dire dei voli? Solitamente durante le feste si usa spostarsi per andare a trovare parenti lontani. C’è chi torna nella propria città oppure chi decide di concedersi un piccolo viaggio. Purtroppo anche per questo settore i rincari sono scontati. Alcune associazione dei consumatori hanno già segnalato i prezzi dei voli aerei aumentati del 120% e durante le feste, a causa dell’inflazione, il rischio di nuovi aumenti è concreto.

La domanda è alta e le compagnie alzano le tariffe, già spinte dal caro carburante. Costi quasi proibitivi per la settimana bianca e lo skipass, andare in vacanza in montagna sotto le feste sarà più caro. Insomma, occhio al portafoglio, non ci resta che risparmiare qualcosa per riuscire a fare i regali oppure organizzare il pranzo di Natale.