150-200-300 euro al mese. Sembrano numeri tirati a caso ma invece sono le cifre che dovremo sborsare più o meno per pagare le bollette. I rincari delle bollette di luce e gas da ottobre, rischiano di mandare sul lastrico milioni di famiglie ed è un pensiero comune. Da quando l’Arera ha comunicato le nuove tariffe, che prevedono rincari del 59% per i clienti in maggior tutela, gli italiani si sono letteralmente messi le mani nei capelli.

Basta immaginare la scena che ci si prospetta davanti: aprire la cassetta della posta e poi la busta della bolletta già consapevoli della stangata che ci attende, 200 euro per la luce, quando fino ad un anno fa, magari, si pagavano 70 euro.

E sono solo cifre a caso, perché per qualcuno la posta in gioco è ancora più alta. Ma quanto pagheranno in più le famiglie?

Rincari delle bollette di luce e gas, prezzi mai visti da ottobre, quanto spenderanno le famiglie in più

A parlare di prezzi mai visti prima è stato il direttore della Divisione Energia di Arera, Massimo Ricci. Le bollette di luce e gas erano già aumentate durante i mesi scorsi arrivando a prezzi davvero alti. Quello che attende le famiglie d’ora in avanti sembra essere ancora peggio. Per una famiglia tipo, la spesa nel 2022 sarà di 1.322 euro contro i 632 euro del 2021. Un vero e proprio raddoppio che è stato mitigato dall’Arera con un intervento straordinario.

Nonostante tutto, le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra. Assoutenti, ad esempio, ha criticato la decisione di Arera di far scattare le bollette mensili e non più bimestrali. Secondo il presidente Furio Truzzi, l’incidente al gasdotto ha già fatto schizzare i prezzi e nello stesso momento gli aggiornamenti tariffari di Arera sulle bollette espongono gli utenti a prezzi volatili e quindi al rischio concreto di nuovi aumenti pesanti.

Fino a 317 euro in più a trimestre

Nomisma sostiene che nel prossimo trimestre i prezzi aumenteranno del 60%, ciò significa che ogni famiglia si ritroverà a pagare 190 euro in più per la luce solo per l’ultimo trimestre. Secondo Facile.it, invece, gli aumenti potrebbero arrivare al 120%. In questo caso, la stangata sarebbe ancora più terribile: ben 317 euro in più. Come non mettersi le mani nei capelli? Ovviamente per rendersi conto dell’effettivo aumento del prezzo del gas bisognerà aspettare i primi di novembre “ quando Arera pubblicherà il dato ufficiale relativo al PSV di ottobre” ha detto Mario Rasimelli di Facile.it.

Con l’aumento delle bollette, si attendono periodi davvero neri per le famiglie, ma anche per le aziende e le attività commerciali. Basti pensare a quanto dovranno pagare i negozi, i ristoranti, bar, hotel e aziende varie solo di fattura energetica. Le conseguenze economiche di questi forti rincari saranno devastanti e se è vero che non si tornerà alla normalità, almeno per adesso, chiedersi quali saranno gli interventi urgenti del governo è lecito.