“Con questi rincari delle bollette forse mi converrebbe emigrare e trasferirmi in un posto caldo”. Non è certo la prima volta che si ascoltano certe frasi dettate dalla frustrazione. I rincari delle bollette e l’inflazione sono diventate un cruccio per tutti quanti. Ogni giorno si sentono conoscenti, amici o parenti lamentarsi, a ragion veduta, di quanto tutto costi troppo. La notizia recente di nuovi rincari delle bollette, poi, non ha fatto altro che gettare benzina sul fuoco.

Nel prossimo trimestre bisognerà sborsare almeno il 60% in più per le bollette.

Un salasso non da poco, che si aggiunge a tutti gli altri aumenti. Pensiamo ad una famiglia media che tra bollette e spesa arriverà a spendere quasi mille euro. Cifre davvero folli che fanno riflettere sulla situazione attuale. In tutto ciò, scherzando ma non troppo, gli italiani cercano dei modi, o meglio chiamarle strategie per evitare il salasso.

Fuggire dai rincari delle bollette, passare l’inverno in un posto caldo

E se in molti lo dicono scherzando, c’è anche chi lo farebbe sul serio: prendere un aereo e volare in un posto caldo per tutto l’inverno. Che siano i Caraibi o il Sud Est asiatico cambia poco. O magari anche il Mar Rosso, un pò più vicino.
Alcuni pensionati, ma anche lavoratori che possono lavorare da remoto, ci stanno pensando sul serio.

Con i soldi risparmiati per le bollette, ci si compra un volo per una meta calda e magari si riesce a passare là tutto l’inverno, considerando che i prezzi per gli alloggi sono sicuramente più bassi. In questo modo, oltre a godersi caldo, mare e spiagge, quei soldi guadagnati con tanto sudore non si buttano per le bollette. Sulla carta, il piano sembra perfetto. Chi può farlo e ne ha la possibilità, insomma, potrebbe davvero valutare se scappare dal freddo inverno italiano e da tutte le spese che ci attendono.

Il problema dei voli low cost

Però c’è un problema. I voli costano tanto. Basta farsi un giro nei motori di ricerca per notare che i prezzi sono nettamente aumentati, soprattutto per i voli intercontinentali. Volare dall’Italia verso una destinazione caraibica, o anche asiatica, ha un certo costo, soprattutto da quando anche gli aerei hanno subito aumenti folli a causa del caro carburante. Un problema già affrontato da Michael O’Leary di Ryanair, quando ha ammesso che fino a quando la situazione non cambierà, sarà difficile trovare voli low cost.

La stessa cosa si può applicare agli alloggi, che costano sempre di più per gli stessi motivi. Fuggire verso i paesi caldi per evitare le bollette alle stelle e l’inflazione, che ormai ci sta davvero schiacciando, è sicuramente una bella idea ma non va presa come una decisione avventata. In ogni caso, tra le strategie degli italiani per uscire da questo tunnel nero di rincari, è sicuramente tra le più originali.