I voli aerei sono diventati molto più cari e questo è innegabile. Non è difficile immaginare le persone alla ricerca di un biglietto scontato o magari semplicemente di una tariffa accettabile. Sembrano lontani quei tempi in cui bastava collegarsi alla pagina delle compagnie aeree low cost per trovare voli a 10-20 euro (ok, non il weekend). Adesso scovare prezzi simili è diventato pressoché impossibile, anche nei periodi meno blasonati per le vacanze. E il bello arriva quando si avvicinano le feste e bisogna prenotare quel volo tanto sognato verso la destinazione dei desiderata.

Secondo le associazioni dei consumatori, infatti, i voli aerei fanno parte delle voci di spesa più rincarate.

Si parla di aumenti sopra il 100% e non è affatto una bella notizia. Ultimamente il Ceo di Ryanair, Michael O’Leary, ha affermato che fino a quando la situazione carburante non tornerà normale sarà difficile aspettarsi prezzi dei voli bassi. Anche la nota compagnia aerea, quindi, ha dovuto alzare le tariffe anche se queste rimangono sempre più basse rispetto alle altre compagnie. Ma allora come fare se bisogna partire a ridosso delle festività?

Voli aerei sempre più cari, trucchetti per trovarli low cost anche a Natale

Di questi tempi è assolutamente sconsigliato prenotare un volo poche settimane prima della partenza. Per chi vuole organizzare sotto le feste di Natale o Capodanno, ad esempio, il periodo migliore per acquistare un biglietto è proprio adesso, entro ottobre. Dopo potrebbe diventare rischioso. Da evitare assolutamente anche le ricerche continue di una tratta sui portali di comparazione prezzi o in quelli delle compagnie. Se per giorni si cerca sempre la stessa tratta il prezzo del biglietto, inevitabilmente, salirà e sarà difficile trovare una tariffa abbordabile. Piuttosto è meglio fare ricerche da remoto. Allo stesso modo può tornare utile creare un avviso su Google o su Skyscanner, in modo da ricevere tutti gli avvisi di cambio prezzo e acquistare al momento più opportuno.

Scegliere i giorni meno popolari

Sotto le feste, poi, alcune date sono davvero off limits. Partire durante i weekend o il 30 dicembre o ancora il 23 dicembre tra Natale e Capodanno, sarà molto dispendioso. In questo periodo di forti rincari dei voli, la parola d’ordine è flessibilità, quindi scegliere date meno popolari è sicuramente più vantaggioso. Chi ad esempio, partirebbe il 25 dicembre o il 31 dicembre? In pochi, ecco perché in quei giorni i voli sono meno cari. Approfittatene. Insomma, viaggiare low cost in questo periodo di forti rincari, in cui il potere di acquisto delle famiglie è minore, non è affatto semplice. Con questi trucchetti, però, diventa più facile trovare delle occasioni e riuscire a contrastare gli aumenti, sempre tenendo a mente che la flessibilità diventa la parola d’ordine.