Stavolta è il marchio Veliero a beccarsi un nuovo richiamo alimentare. Stiamo parlando della confezione di Vongole del pacifico. Vediamo insieme di cosa si tratta, motivo del ritiro dal mercato e numero di lotto in questione.

Richiamo alimentare per le vongole

Il prodotto richiamato risponde al nome di Vongole del Pacifico 100g precotte, sgusciate e surgelate. Passiamo ora a informazioni più precise, nome sociale è Sgattoni Surgelati Srl. Il lotto di produzione è L.13ES, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 547 CE.

Il prodotto è venduto in una confezione da 100 grammi.

La data di scadenza è maggio 2023. Il nome scientifico di queste vongole del pacifico è Paratapes undulatus. Si tratta di un mollusco bivalve, queste vongole sono presenti in diversi piatti delle cucine asiatiche. Sono particolarmente diffuse in Thailandia, che ne esporta grandi quantità all’estero. Si trovano in commercio fresche, congelate e in scatola, come questa relativa al richiamo alimentare.

Richiamo alimentare, il motivo

E giungiamo finalmente alle ragioni del ritiro. Nel documento si legge che In riferimento al prelievo ASP RAGUSA del prodotto suddetto (nome lotto e scadenza) si comunica la presenza di Salmonella in una delle 5 unità campionarie. Nelle avvertenze infine si legge che il prodotto non deve essere consumato, ma riconsegnato al punto vendita.

Potrebbe interessare anche I 10 vini più venduti in Italia nel 2021 secondo Coldiretti