'Regioni migliori per i turisti, arriva la classifica degli esperti

Regioni migliori per i turisti, arriva la classifica degli esperti, ecco quella dalla migliore reputazione

Quali sono le regioni migliori per il turismo in Italia? Ecco la classifica degli esperti con le posizioni clou.

di , pubblicato il
regioni migliori

L’Italia, regina del turismo, ma quali sono le migliori regioni per i turisti? Ce lo dice la classifica annuale del Regional Tourism Reputation Index stilata dagli esperti di Demoskopika che hanno analizzato non pochi fattori, dai like e followers dei profili social, fino alle milioni di recensioni che ci sono sul web.

Regioni migliori per i turisti

Quinta edizione consecutiva per il concorso di Demoskopika. Quali sono le regioni italiane che vantano la miglior reputazione turistica. Analizzate tante pagine sociale, recensioni e altro ancora. Nel totale sono 450 mila le strutture prese in esame, ne viene fuori un risultato davvero sorprendente. Al primo posto c’è il Trentino Alto Adige, confermando il primato dello scorso anno. Grande manforte arriva dal mondo online, risulta infatti essere la destinazione più social di questo 2021. Ma vediamo la classifica nel dettaglio:

1 – Trentino Alto Adige
2 – Toscana
3 – Emilia Romagna
4 – Liguria
5 – Friuli Venezia Giulia

Tra le regioni del sud che meglio si difendono troviamo invece la Sicilia, unico avamposto meridionale che sembra godere ancora del suo fascino nel cuore dei turisti.

Regioni migliori, il podio

Come già detto, al primo posto il successo del Trentino Alto Adige è dovuto soprattutto al grande riscontro online, essendo stata premiata anche come destinazione più social dell’anno. Al secondo posto invece la Toscana guadagna un gradino in più rispetto all’anno scorso che aveva raggiunto il terzo posto. In questa posizione invece, per la medaglia di bronzo, troviamo l’Emilia Romagna che si piazza al posto della Sicilia, terza classificata dello scorso anno. Per questo piazzamento importante l’indicizzazione e la visibilità delle sue online delle sue proposte.

Potrebbe interessarti anche Quali sono i migliori bar d’Italia? Ce lo dice Gambero Rosso 2021

Argomenti: