Quali sono le regioni italiane più fotografate su Instagram nell’estate 2022? Ce lo svela il report “Instagrammable Italia 2022”, curato da Extreme che è un’agenzia specializzata in web/social media. Nel delinearlo, ha raccolto trecentomila post pubblicati tra i mesi di giugno/agosto scorsi associati all’esperienza di viaggio e selezionati mediante degli hashtag precisi.

Instagram è un social che sta catturando l’attenzione della popolazione di tutto il mondo e di ogni fascia di età. Piace molto perché dà la possibilità agli utenti di scattare delle foto, di applicare dei filtri e condividerle via internet.

Con il trascorrere del tempo, poi, il social ha aggiunto altre funzionalità come la condivisione dei video brevi/lunghi, l’avvio delle dirette ma anche la creazione di storie.

Quali sono le regioni italiane più fotografate su Instagram nell’estate 2022?

I social sono sempre più importanti, soprattutto per i giovani, perché amplificano la capacità di condividere, di confrontare e di farsi coinvolgere. Il report Instagrammable Italia 2022 ha raccolto trecentomila post pubblicati nel periodo estivo e ha stilato la classifica delle regioni più fotografate sul social network.

Dall’analisi emerge che con il 17% di post e il 14% di engagement (momento in cui l’utente vede un post e decide di commentarlo, condividerlo e mettere mi piace) la regione più fotografata è la Toscana. Non solo la città di Firenze con la cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Ponte Vecchio e gli Uffizi, anche Siena, le torri di San Gimignano e l’isola d’Elba.

Leonardo Marras, assessore al turismo e all’economia della regione, si è detto molto soddisfatto di questo risultato perché conferma che la Toscana è apprezzata a livello internazionale. L’analisi, inoltre, ha anche analizzato le coordinate geografiche dei post stilando la classifica delle città in cui gli utenti Instagram hanno pubblicato più fotografie.

Le altre

Tra le altre regioni italiane più fotografate su Instagram nell’estate 2022 c’è anche il Veneto che si piazza al secondo posto con un volume di post dell’11% e un engagement del 10%.

Ovviamente la città più fotografata è stata Venezia dove si trova il Ponte dei Sospiri, la riva degli Schiavoni che si estende lungo il bacino di San Marco, Burano con le sue case colorate e il Fondaco dei tedeschi con la sua terrazza panoramica alla quale si può accedere gratuitamente e che offre una vista spettacolare della città.

Segue la Lombardia con un volume di post ed engagement del 10% dove la città più fotografata è Milano con il suo Duomo, i navigli e il Castello Sforzesco. Troviamo, poi, al quarto posto la Campania dove la città più fotografata è Napoli con il suo Vesuvio seguita da Salerno. C’è poi il Lazio con Roma dove è possibile ammirare il Colosseo, il Pantheon e la fontana di Trevi che sono tra i monumenti più importanti.

Le città più fotografate su Instagram sono a pari merito Firenze, Roma e Venezia. Ci sono poi Napoli, Salerno, Siena e Milano.

[email protected]