Elite, l’ecosistema che aiuta le Pmi a crescere e accedere ai mercati privati e pubblici, ha deciso di raccontare la storia delle imprese italiane che hanno avuto più successo. E lo sta facendo mediante “Voci di Elite”, un podcast i cui protagonisti sono imprenditori e manager. Elite, per chi non lo conoscesse, è un private market dove piccole e medie imprese possono trovare gli strumenti per finanziarsi in collaborazione con gli intermediari e advisor.

Le piccole e medie imprese sono importanti perché offrono posti di lavoro e perché sono radicate nel territorio al quale restituiscono sostentamento e vitalità.

Gestire una piccola impresa, però, implica maggiori rischi rispetto alla conduzione di un’azienda grande e affermata. La soddisfazione lavorativa, però, è sicuramente maggiore.

In questo periodo, per colpa del caro bollette, le Pmi sono quelle ad avere difficoltà maggiori. L’aumento indiscriminato dei prezzi dell’energia sta mettendo a dura prova tante famiglie ed imprese, alcune delle quali è a rischio chiusura. Gianluca Manenti di Confcommercio chiede, quindi, di agire immediatamente e di non perdere altro tempo prezioso. Mario Draghi, intanto, ha emanato il nuovo Decreto Aiuti Ter per il quale sarà esteso il credito d’imposta per il momento alle piccole imprese e poi da ottobre varrà per tutte le altre. Fino al 30 settembre, poi, ha confermato anche quello al 25% per le imprese energivore e al 15% per quelle che consumano più di 16,5 Mw.

I racconti delle imprese di successo italiane tramite un podcast

Raccontare le imprese di successo italiane, ripercorrendo le tappe decisive del loro percorso di crescita, è l’obiettivo di Elite. Si tratta di storie che si sono intrecciate con la crescita del private market che avvicina le PMI ai mercati dei capitali pubblici/privati. Il filo conduttore della prima puntata è la “Corporate Governance”. Con questo termine si intendono i processi, gli strumenti, le regole e i rapporti aziendali che contribuiscono ad una gestione produttiva dell’impresa.

E nella prima puntata si sono ripercorse le tappe principali della storica azienda “Cantine Ferrari” che dagli inizi del ‘900 ad oggi ha reso le bollicine italiane celebri in tutto il mondo.

Cantine Ferrari, i racconti delle imprese che hanno e fanno la storia dell’Italia

La storia delle Cantine Ferrari inizia nel 1902 quando Giulio Ferrari pensò che il Trentino potesse essere un ottimo territorio per produrre vini a base di spumante. All’epoca in questo luogo si trovava un vitigno non comune in Italia. Era lo Chardonnay di cui il Trentino è ancora oggi il primo produttore nel paese. La seconda generazione dei Ferrari trasformò, poi, una semplice azienda in una di qualità e iniziò ad affacciarsi anche all’estero. La terza, invece, è quella che si è avvicinata alla coltivazione biologica che ha aspetti solo positivi. Vieta, infatti, l’uso dei concimi, degli antiparassitari e dei diserbanti.
I racconti delle imprese che hanno fatto grande la storia dell’Italia, come le Cantine Ferrari, sono tante. Dal niente, molti sono riusciti a creare un impero. È bastato il semplice fiuto e un po’ di coraggio.
[email protected]